L’Inghilterra incorona l’ARTE DI MILANO e le sue quattro meraviglie uniche al mondo

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dopo la politica, l’arte: gli svizzeri hanno proclamato Milano la vera capitale d’Italia? L’Inghilterra rilancia incoronando Milano come capitale dell’arte “senza folla”. 

L’Inghilterra incorona l’ARTE SENZA FOLLA DI MILANO

Se voi amate pittura e scultura, Milano è il posto che fa per voi“, questo scrive The Guardian, aggiungendo: “ma senza le code e la folla che si trovano a Venezia o a Firenze”.

Il tema dell’articolo scritto dalla celebre Rachel Cooke è proprio questo: quanto è sottovalutata la straordinaria offerta artistica di Milano.

Il primo motivo per cui la si sottovaluta è la supremazia dell’immagine di città della moda. “Think of Milan and you think of fashion” è l’incipit quasi banale di Rachel, che fa sorridere quando scrive che “la prima volta che ho trascorso qualche ora in città, passeggiavo nella Galleria Emanuele II sognando di essere ricca”, anche perchè cos’altro si può sperare in un luogo “dove tutti sono così invidiabilmente vestiti?” e dove “perfino le suore sembrano chic”?

Eppure la città della moda e dove tutto è chic offre una straordinaria offerta artistica. Secondo The Guardian, infatti, Milano non è da meno delle più quotate città d’arte, anzi, il fatto di essere così sottovalutata consente di godere dei capolavori universale senza folla. Nell’articolo si citano quattro meraviglie artistiche della città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le quattro meraviglie artistiche di Milano

#1 San Maurizio

“Nella straordinaria Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, una chiesa dove quasi ogni superficie è rivestita di affreschi, alcuni del pupillo di Leonardo Da Vinci, Bernardino Luini, sono rimasta stupita di ritrovarmi quasi completamente sola“.

San Maurizio

#2 Cristo morto  (Pinacoteca di Brera)

Nella “principale galleria pubblica” della città, gestita dal “carismatico direttore Anglo-canadese James Bradburne, ho visto alla fine lo Lo stupefacente Cristo morto di Mantegna (1480), un dipinto straordinario tanto per la sua stranezza quanto per il suo realismo (la composizione dell’artista attira in modo inquietante tutta la vostra attenzione sull’inguine del corpo, drammaticamente scorcio di Nostro Signore).

#3 Codice Atlantico (Ambrosiana)

“Alla Pinacoteca Ambrosiana è possibile vedere, ogni giorno, pagine selezionate del Codice Atlantico, il più grande insieme di disegni e scritti esistenti di Leonardo

#4 L’Ultima cena (Santa Maria delle Grazie)

“Ma sicuramente l’esperienza più incredibilmente intensa che si può avere a Milano è quella di visitare l’Ultima Cena, dipinta dall’artista nel 1490, nel Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie”. Anche in questo caso colpisce potersi godere l’opera in tranquillità e senza resse: “solo 30 persone sono ammesse in sala”. “E come risultato, puoi guardare l’affresco di Leonardo senza frizione, con gli occhi completamente liberi di vagare attraverso le sue delicate distese”, dove “puoi dire esattamente cosa pensa e sente ciascun apostolo“.

Come sottolineano anche i commenti all’articolo del Guardian, vivere l’arte di Milano è un’esperienza meravigliosa e sorprendente. Dove oltre alla bellezza delle opere e alla mancanza di code o di ressa, l’autrice del pezzo sottolinea un terzo elemento di forza dell’arte di Milano: un’esperienza che “was very good for my credit card“.

Qui l’articolo originale di The Guardian: Milan art tour: fresco heaven, without the crowds

Vedi anche: Dalla Svizzera: “Milano è la CAPITALE MIGLIORE: mostra agli italiani quello che sarebbe possibile se solo lo volessero”

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteMilano regina dell’INNOVAZIONE: 3 volte più di Roma, 7 più di Torino
Articolo successivoMIA, la cattiva ragazza della musica