Il lago di Garda è una meta conosciuta da tutti e visitata ogni anno da migliaia di turisti internazionali. Si sente spesso parlare di Desenzano o Limone, ma anche di Gardone Riviera o Peschiera. Eppure il lago di Garda ha anche luoghi meno noti dove i più “avventurosi” possono decidere di trascorrere una vacanza differente.
L’ISOLA-GIARDINO sul LAGO di GARDA
Tra questi luoghi diversi dal solito, nella cornice del Lago di Garda, c’è l’Isola del Garda, un’isola-giardino dominata da una villa eclettica in stile gotico-veneziano. Un Eden verdeggiante e segreto, ma anche un luogo ricco di storia.
# L’isola dei pirati amata da Dante e San Francesco
Isola del Garda è la più grande delle cinque isole del lago, si trova vicino alla costa di San Felice del Benaco e non molto distante da Salò e Gardone Riviera. Le sue origini sono molto antiche: inizia ad essere abitata infatti nell’epoca romana, ma dopo il declino dell’impero, viene abbandonata. Nei secoli diventa rifugio di pirati, prima, e proprietà di monaci, poi. Fino a quando nel 1200 Francesco d’Assisi, di ritorno dall’Oriente, rimane ammaliato dalla bellezza dell’isola e la ritiene luogo ideale per costruirci una comunità di frati. Negli anni successivi l’isola accolse anche Sant’Antonio di Padova e Dante Alighieri, che pare abbia celebrato l’isola anche in uno dei suoi canti dell’Inferno.
Nel ‘400 Isola del Garda venne occupata dal nuovo monastero, con tanto di chiesa, chiostro, celle e giardini. Ma, nell’Ottocento il conte Luigi Lechi di Brscia fece costruire una residenza sulle rovine del monastero e dopo essere passata al demanio, si susseguirono molti proprietari fino ad arrivare ad oggi.
# Il tour dell’isola-giardino fino alla spiaggia smeraldo
Isola del Garda è lunga circa 1km e oggi appartiene alla famiglia Cavazza, che però apre al pubblico la propria isoletta attraverso visite guidate. L’isola è un vero e proprio microcosmo ricco di natura, arte e storia. Una volta approdati sull’isola si nota già un delizioso porticciolo, costruito nel 1830. Durante il tour guidati ci si dirige subito verso il giardino all’italiana, con antichi cespugli di Bosso e rigogliosi palmeti, e poi verso quello all’inglese con piante provenienti da tutto il mondo che grazie al clima mite del lago qui hanno trovato un habitat ideale. Punto forte della visita è sicuramente la villa dell’isola. Qui si possono infatti vedere alcune sale interne realizzate nel ‘900, ma soprattutto si può salire sulla terrazza in stile neogotico da cui si può godere di una vista sul lago e verso la Rocca di Manerba.
Piccola chicca? Sull’isola c’è una spiaggia che si trova proprio al centro, la Baia dello Smeraldo, e qui le acque hanno colori caraibici.
Continua la lettura: Questa è “la SPIAGGIA più BELLA del mondo” (e quelle che insidiano il suo primato)
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici