L’ISOLA “SEGRETA” a nord di Milano

Una piccola oasi con una ricca vegetazione e una serie di animali provenienti da tutto il mondo

0
Credits: @dani_inverness Isola dei Cipressi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nel cuore della Brianza, a pochi chilometri da Milano, si trova un’isoletta che in pochi conoscono, ma che è abitata sin dall’epoca del Neolitico. L’isola è una vera e propria scoperta, una piccola oasi con una ricca vegetazione e una serie di specie animali provenienti da tutto il mondo che vivono sull’isolotto come fosse casa loro. 

L’ISOLA “SEGRETA” a nord di Milano

# 120 cipressi e animali da tutto il mondo

@dani_inverness
Isola dei Cipressi

A meno di un’ora da Milano si trova l’isola dei Cipressi, un isolotto in provincia di Como nel Lago di Pusiano. È chiamata così per l’enorme quantità di cipressi che la popolano: ci sono infatti circa 120 cipressi, alcuni dei quali addirittura secolari. L’isola è sempre stata abitata fin dal Neolitico, quando c’era un piccolo villaggio di palafitte. Negli anni è diventata piccola città fortificata, fino ad arrivare ad oggi.

L’isola dei cipressi ora è un’area privata, di proprietà della famiglia milanese dei Gavazzi: qui c’è un’unica casa e l’area è popolata da animali provenienti da diversi continenti, come gru coronate, pavoni, cicogne e wallaby.

@escapetobehappy
Isola dei Cipressi

Nonostante le sue piccole dimensioni la storia dell’isola è veramente grande, l’isola dei cipressi ha infatti visto il passaggio di personaggi celebri come il figliastro di Napoleone o l’Arcivescovo di Milano.

# Si è tornati a visitarla

Credits: @dani_inverness
Isola dei Cipressi

La bellezza dell’isola è riconosciuta da tutti e la famiglia Gavazzi, attuale proprietaria, è la prima a saperlo. I proprietari sono infatti molto attivi nella promozione dell’isola e della sua storia. Nel 2011 è nata La Fondazione con lo scopo di conservare e valorizzare l’isola dei Cipressi. L’isola è sempre stata aperta ai turisti, proprio perché la famiglia voleva far conoscere la sua bellezza, ma nel 2019 le visite sono state sospese.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
@dani_inverness
Isola dei Cipressi

Sull’isola sono arrivati addirittura dei piccoli canguri, dopo la chiusura dello zoo di Milano si sono “impossessati” dell’isola e hanno vissuto lì per decenni. Ora visitare l’isola dei Cipressi è di nuovo possibile e qui vengono organizzati anche eventi e cerimonie.

Continua la lettura con: L’ISOLA dei PESCATORI, l’incanto medievale a un’ora e mezza da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteQuella volta che la STAZIONE CENTRALE doveva essere vicino a piazza Cinque Giornate (ma la Storia ha deciso diversamente)
Articolo successivoI PRIMATI MONDIALI dell’ITALIA che solo pochi conoscono
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.