Lo SCANDALO TAXI in ITALIA: se è servizio pubblico, le licenze devono essere LIBERE

Se il servizio presenta un numero insufficiente di operatori, si deve aumentare il loro numero. Altrimenti che servizio pubblico è?

3
Coda per i taxi in Centrale - ph. @giannirivieccio IG

A Milano ci sono 4.855 taxi. Un numero pressoché stabile nonostante i turisti in città siano passati da 2 a 10 milioni portando Milano nella top 10 continentale. Si tratta di 37 taxi ogni 10.000 abitanti. Le cose non vanno meglio a Roma, dove i taxi sono appena 24 ogni 10.000 abitanti. Risultato? Città in tilt, soprattutto negli orari e nelle condizioni meteo in cui proprio i taxi servirebbero di più

Lo SCANDALO TAXI in ITALIA: se è servizio pubblico, le licenze devono essere LIBERE

Ph. IgorSaveliev

# Milano: boom di turisti

Per capire la situazione folle che siamo costretti a vivere basta qualche confronto con le città europee con cui Milano compete a livello di turismo. Superando i 10 milioni di presenze, Milano è entrata tra le top 10 europee per numero di turisti, precedendo anche dei mostri sacri come Berlino. Turisti che si ritrovano spesso a lottare con i residenti per trovare un taxi. Un problema che accomuna Milano alla grande malata nella mobilità internazionale: Roma. Ma vediamo qualche numero per capire l’assurda situazione italiana. 

Leggi anche: Milano nella top 10 del turismo in Europa

# Milano e le altre: in rapporto alla popolazione Barcellona ha tre volte i taxi di Milano

Aspettando il taxi… – ph. @daoz_vascolizzata
IG

A Milano ci sono 4.855 taxi. Numero pressoché stabile da molti anni, nonostante che nello stesso periodo i turisti in città siano passati da 2 a 10 milioni. Si tratta di 37 taxi ogni 10.000 abitanti. A Roma le cose vanno perfino peggio, come tra l’altro può provare chiunque attivi alla Stazione Termini: 24 taxi ogni 10.000 abitanti. 

Guardiamo invece le classiche città con cui Milano tende a misurarsi. A Parigi i taxi sono oltre 20.000, a Barcellona sono oltre 10.000, pari a 99 ogni 10.000 abitanti in proporzione sono tre volte quelli di Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Prendiamo infine Londra: sono 21.300, pari a 83 ogni 10.000 abitanti. Può sembrare solo più del doppio che a Milano, ma fermi. Londra ha liberalizzato i servizi di trasporto privato che sono pari a 87.410, portando il rapporto per 10.000 abitanti a circa 300!

# 1.000 non bastano: le licenze vanno date a chiunque ne abbia i requisiti

Coda in attesa di un taxi alla Stazione Termini di Roma – @romafaschifo

Di fronte alle difficoltà le principali amministrazioni delle grandi città, in primis Milano e Bergamo, stanno facendo richiesta per aumentare le licenze. Il sindaco ne chiede altre 1.000. Ma Regione e Governo fanno orecchie da mercante. Eppure è perfino poco. Perché si tratta di un servizio pubblico: se è servizio pubblico come può essere invece una rendita corporativa?

Servizio pubblico significa servizio pubblico. Punto. Significa dare la precedenza alle esigenze del pubblico rispetto a chi fornisce il servizio. Se il servizio presenta un numero insufficiente di operatori, si deve aumentare il loro numero. Facendo come in qualunque grande città del mondo dove le licenze o non esistono o vengono rilasciate a tutti coloro che hanno i requisiti. 

In questo modo il servizio pubblico può essere tale, si può fare fronte ai problemi di mobilità sempre più assillanti a Milano e a Roma, si può dare lavoro a molte più persone, si può arrivare a un livello civile per residenti e turisti. 

Aspettando il taxi… ph. @gianluca.giannini
IG

Continua la lettura con: “Mi spiace è troppo vicino”. Il rifiuto del taxi

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 

 


Articolo precedenteI NOMI più CORRETTI che si dovrebbero dare alle FERMATE della METRO
Articolo successivoWall of Dolls: il MURO delle BAMBOLE e il messaggio che pochi conoscono
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

3 COMMENTI

  1. visto che credi in quello che hai scritto sul tuo epitaffio,mi spieghi perchè dovrebbero aumentare le licenze taxi e non tenere le linee metropolitane e di superficie aperte 24 ore al giorno?? te mlo spiego io…. perchè sei un giornalaio corrotto dalle grandi finanziarie.
    Speri così di fare carriera e di non rimanere a vita a consegnare giornali.
    Per tua informazione il servizio taxi italiano è governato da una legge dello stato demandata a cascata ad altre istituzioni e soprattutto è un servizio con un tassametro controllato sempre dalle istituzioni …pensa quanto possa essere corporativo e lobbistico. non capisci un belino e non meriti altro tempo,mentecatto.

  2. Riprendendo le parole del pennivendolo:…”Servizio pubblico significa servizio pubblico. Punto. Significa dare la precedenza alle esigenze del pubblico rispetto a chi fornisce il servizio.”…
    Sarebbe certamente giusto se il servizio Taxi fosse a carico del Ente Pubblico (auto, benzina, riparazioni, assicurazione, etc) e il tassista fosse assunto dallo stesso ente come Atm, Atac…etc. Visto che invece TUTTO è totalmente a carico del gestore (quindi deve essere sostenibile) prima di scrivere idiozie sarebbe meglio pensarci…Saluti

  3. Riprendendo sempre le parole del pennivendolo:…”Servizio pubblico significa servizio pubblico. Punto. Significa dare la precedenza alle esigenze del pubblico rispetto a chi fornisce il servizio.”…per quale misterioso motivo la metropolitana, in una città che si definisce Europea, “mi chiude” a mezzanotte non fornendo servizio notturno (anche durante eventi che muovono decine di migliaia di persone)…è forse antieconomico? …Saluti

La sezione commenti è chiusa.