Il collegamento ferroviario con la galleria più lunga d’Italia.
MILANO-GENOVA in meno di un’ORA: l’ultima novità sui LAVORI
# 90,7 km di tunnel con la galleria ferroviaria più lunga in Italia
Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso rientrano in un progetto unificato nel 2019 e del valore di quasi 7,4 miliardi di euro, che ha l’obiettivo di dare un colpo di acceleratore alla nuova ferrovia tra Genova e la valle del Po. Considerando anche le ulteriori opere in sotterraneo, il progetto unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova prevede la costruzione di 90,7 km di tunnel. La Galleria di Valico con i suoi 27 km sarà la galleria ferroviaria più lunga in Italia.
Lungo la rete ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi si muoveranno merci e persone a 250 chilometri orari, favorendo i collegamenti tra le regioni del Nord Italia e dell’Europa. L’infrastruttura si inserirà poi nel corridoio Reno-Alpi, uno degli assi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network). Il nodo di Genova consentirà invece di separare i flussi di traffico tra treni regionali e treni a lunga percorrenza.
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# Nel 2026 il transito dei treni su una canna sola
L’ultimo aggiornamento sui lavori arriva da Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture, che durante a Shipping Week che si è tenuta la scorsa settimana a Genova ha dichiarato: “Per il 2026 prevedo il transito dei treni probabilmente su una canna sola, come avvenuto ad esempio in Svizzera, visto che il problema è legato a problemi geologici sorti durante i lavori. Ma devono cambiare, e l’abbiamo già previsto a luglio scorso, i metodi di lavorazione. Nel senso che normalmente si scava e poi si fa l’andamento ferroviario. Ciò costa di meno. Invece sul Terzo Valico si manterrà un andamento ferroviario mentre si scava per ridurre di due anni i tempi“.
# Da Milano a Genova in meno di un’ora dal 2028
Il 2026 non sarà comunque l’anno in cui verrà ridotto il tempo di percorrenza in treno da Genova Principe a Milano Rogoredo da 1h e 39 minuti attuali a 53 minuti. Bisognerà infatti attendere il quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano previsto per intero solo tra il 2027 e il 2028.
Fonte: Ferrovie.info
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FABIO MARCOMIN
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PER QUADRUPLICARE LA TRATTA TRA VOGHERA E PAVIA OCCORRERA’ COSTRUIRE O AMPLIARE I PONTI SUL PO E SUL TICINO. PERSONALMENTE NON NE HO MAI SENTITO PARLARE. E’ VERO CHE SE SI TOGLIESSE O RIDUCESSE IL TRAFFICO MERCI SOPRATTUTTO DIURNO (E’ POSSIBILE MA SAREBBE LUNGO SPIEGARLO) LA CAPACITA’ SU QUELLA TRATTA SAREBBE SUFFICIENTE PER AUMENTARE I TRENI VIAGGIATORI – MA VA TENUTO CONTO DELLA DIRAMAZIONE PER BRONI, STRADELLA E PIACENZA CHE ATTUALMENTE HA UN SERVIZIO ORARIO DA/PER MILANO GRECO E ANCHE DELLE RELAZIONI DIRETTE MILANO-ALESSANDRIA VIA TORTONA CON CORSE PER ASTI.
IL QUADRUPLICAMENTO ROGOREDO-PAVIA CONSISTE NEL COSTRUIRE UNA LINEA VELOCE RISPETTO ALLA QUALE QUELLO TRA PIEVE EMANUELE E ROGOREDO DOVREBBE ESSERE ALTRA COSA. MA SU QUESTI ARGOMENTI ANCHE LE RIVISTE SPECIALIZZATE NON SPIEGANO QUASI NULLA.
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