L’accesso in centro. Poi in città per le auto considerate inquinanti. Poi in singole zone. Poi per i parcheggi. Poi per le auto oltre i 30 km/h. Poi per il fumo all’aperto. Ora potrebbe arrivare un nuovo divieto: stop alla vendita d’asporto per cibo e bevande dopo la mezzanotte.
L’ultimo divieto di Milano: sarà vietato comprare un gelato o una bottiglia d’acqua dopo la mezzanotte?
A partire dal mese di maggio, il Comune di Milano ha intenzione di vietare dopo la mezzanotte l’asporto di bevande e cibo, soprattutto nelle zone maggiormente interessate dalla movida come, per esempio, Brera, Ticinese, Arco della Pace e corso Como. Non si potrà così acquistare cibo d’asporto. Come il gelato.
Non solo: anche per i venditori ambulanti non sarà vita facile, posto che dovranno interrompere ogni attività, ogni giorno a partire dalle 20. Anche i dehors dovranno chiudere da mezzanotte e mezza.
La motivazione risiede nell’esigenza di limitare gli orari delle attività dei pubblici esercizi nelle zone residenziali così da garantire “la tranquillità e il riposo dei residenti”.
Dure le reazioni di Fioe e Confcommercio, che non hanno tardato a replicare duramente ritenendo gravemente dannoso un provvedimento che potrebbe colpire le aziende che lavorano, producono ricchezza e fatturano. “Impossibile vendere dopo mezzanotte un cono gelato o una bottiglia d’acqua. L’amministrazione comunale si sta rendendo conto di cosa sta facendo?” è il commento di Confcommercio.
Continua la lettura con: Milano smoke free
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/