M2 verso Vimercate: via libera allo studio di fattibilità

Il tracciato ipotizzato fino a Vimercate nell'ultimo studio di MM

0
M2 in Brianza
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

I comuni interessati hanno dato il semaforo verde per questo primo studio di un’opera attesa da 40 anni. I prossimi passaggi e come dovrebbe svilupparsi il tracciato.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

M2 verso Vimercate: via libera allo studio di fattibilità

# I Comuni di Carugate e Brugherio hanno dato il via libera al Piano di fattibilità tecnico economica da 2,5 milioni di euro

Rendering Metrotranvia Milano-Seregno

Una delle infrastrutture di trasporto attese da decenni nell’area metropolitana milanese, da circa 40 anni, ha ora qualche speranza in più di essere realizzata. Come riportato da primalamartesana.it il Sindaco di Carugate, Luca Maggioni, ha comunicato che il suo comune e quello di Brughiero hanno dato il via libera alla redazione del primo Piano di fattibilità tecnico economica per il prolungamento della M2 tramite la metropolitana leggera. Sono stati infatti sbloccati i fondi, si tratta di 2,5 milioni di euro, con l’obiettivo di trovare una prima definizione dell’opera in attesa dei 15 milioni di euro necessari per redigere quello da inviare al Governo per richiedere i finanziamenti per la costruzione della linea. Ogni comune, Milano, Carugate, Brugherio, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate, ha stanziato a testa 200mila, a cui si aggiunge il contributo regionale.

Queste le parole del Sindaco di Carugate: “Come Carugate e Brugherio abbiamo scritto a MM e agli altri Comuni interessati dal prolungamento, dando il nostro beneplacito alla preparazione del Pfte da 2,5 milioni, per il quale le risorse sono già state vincolate da parte degli enti finanziatori”.

# Il tracciato ipotizzato fino a Vimercate nell’ultimo studio di MM

Prolungamento M2

Da tempo si è deciso che il prolungamento della M2 verso la provincia di Monza Brianza sarà realizzato come metrotranvia veloce o light rail, come previsto per allungare la M3 dopo Peschiera. Il tracciato dovrebbe essere di circa 12 km e avere 6 fermate, in base all’ultimo studio realizzato da MM nel 2019, andando a servire tutti i comuni interessati dal passaggio dei binari: Brughiero, Carugate, Agrate, Concorrezzo e Vimercate. L’opera dovrebbe essere prevalentemente in trincea e in parte sopraelevata.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I dubbi sul progetto degli enti interessati

Maps – Area Parco fotovoltaico Carosello

Nonostante questo primo sì sono però molte le perplessità degli enti riguardo il tracciato, con un iter progettuale tortuoso e che durante gli anni è stato caratterizzato anche da intoppi e ostacoli. Uno di questi è stata la costruzione di un maxi impianto fotovoltaico, da parte del Centro Commerciale il Carosello, nel mezzo del percorso ipotizzato. Partendo da Via dei Mille a Brugherio i binari infatti dovrebbero scavalcare la Tangenziale Est tramite un ponte parallelo a quello della Sp208, con una fermata proprio  nei pressi del Carosello, poi svoltare verso Agrate Brianza lungo la Provinciale 121 proseguendo in sopraelevata e poi scendere sul piano di campagna verso il secondo scalo di Carugate, in zona Cgt.

Metrotranvia verde

L’obiettivo è quindi riprendere in mano il progetto per trovare la migliore soluzione possibile per tutti. Queste le parole del Sindaco di Brughiero a riguardo: “Sappiamo che l’ipotesi di tracciato non è la migliore possibile. Con Brugherio avevamo trovato l’accordo sulla variante del cimitero che prevedeva il passaggio della metrotranvia più a nord. Tuttavia abbiamo ricevuto esplicite richieste di modifica di quel tracciato. Nonostante non siamo soddisfatti, abbiamo detto sì, ma solo dietro l’impegno a poter riprendere in mano in futuro i passaggi che ci lasciano perplessi. Siamo in attesa della sottoscrizione e gli uffici stanno preparando tutti gli atti”.

Fonte: primalamartesana.it

Continua la lettura con: Metro M6: i sei tracciati allo studio

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Stella del Sud: il piano in 9 punti del Poli per la rivoluzione del Sud di Milano
Articolo successivoI 10 gelati più buoni di Milano (secondo i milanesi)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.