La linea M4 è la quinta metropolitana entrata in funzione a Milano. La prima tratta è stata aperta nel 2022, la seconda fino a Linate nel 2023, il resto è previsto entro la fine del 2024. Scopriamo 7 cose che (forse) non conosci sulla linea blu.
M4: 7 cose che non sai sull’ultima metro di Milano
#1 Dateo è la fermata più profonda di Milano: si scende a meno 32 metri
Dateo è la nuova stazione più profonda della città. Con gli scavi si è scesi a meno 32 metri, superando il record precedente della stazione di Lotto della M5 con meno 25 metri. La costruzione così in profondità, nonostante M4 ed M5 si trovino a una media di meno 20 metri sotto la superficie stradale, è dovuta al passaggio della linea metropolitana sotto l’omonima stazione del passante con cui c’è l’interscambio.
Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo
#2 La prima metropolitana d’Italia con un aeroporto e la più veloce d’Europa a collegarlo al centro
A luglio 2023 la linea M4 è diventata la prima in Italia a collegare un aeroporto: quello di Linate, raggiungibile dal centro di Milano in soli 12 minuti. Nessun’altra città in Europa riesce a garantire un collegamento più rapido.
Leggi anche: FORLANINI – LINATE AEROPORTO: il futuro HUB STRATEGICO per i collegamenti di Milano?
#3 Sarà la quarta linea…per lunghezza. Ma sarà superata
L’apertura integrale della linea M4, previsto tra settembre e dicembre 2024 comprese alcune stazioni centrali in ritardo, diventerà la quarta linea per lunghezza. Con 15 km supererà la M5 che ne ha 13, e raggiungerà la M3 per numero di stazioni, 21. Una posizione destinata a perdere dopo il 2030 quando sarà realizzato il raddoppio della linea M5, fino a Monza, destinata a diventare la terza linea per estensione.
Leggi anche: I NOMI delle 32 NUOVE FERMATE in arrivo sulla METRO di Milano
#4 Perché la M4 è stata costruita dopo la M5?
Nonostante l’istruttoria per la linea 4 fosse pronta già nel 2005, e il progetto stesso fosse antecedente a quello della linea M5, diversi imprevisti ne hanno ritardato la costruzione. Un fattore significativo è stato il riacquisto delle obbligazioni e del controllo di A2A da parte della Giunta Moratti, che ha rallentato il finanziamento del progetto. L’appalto è stato assegnato solo nel 2011 e i lavori per le prime tre fermate sono iniziati nel 2012. Successivamente, la realizzazione ha subito ulteriori ritardi a causa degli scavi archeologici e della pandemia di Covid-19, con l’inaugurazione, inizialmente prevista per l’Expo 2015 come per la linea lilla, posticipata all’inizio del 2021.
Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?
#5 È l’unica linea che non si collega a nessuna stazione principale di Milano
Diversamente dalle altre quattro linee operative, la linea blu sarà l’unica una volta terminata non essere collegata a una delle principali stazioni per traffico e numero di passeggeri. La linea M1, infatti, ferma a Cadorna FS, la M2 serve sia Garibaldi FS che Stazione Centrale, entrambe con treni dell’Alta Velocità, la linea M3 si ferma a Rogoredo FS e Stazione Centrale, e la linea M5 serve Garibaldi FS. Al contrario, la linea M4 si collegherà solo con fermate del passante ferroviario o con linee suburbane.
#6 L’unica linea che ferma davanti a un ospedale
Nessun’altra linea metropolitana di Milano ha una fermata a servizio direttamente di un ospedale, l’Ospedale Maggiore o Policlinico, se si esclude la “Me-La”, il people mover che da Cascina Gobba sulla M2 collega all’Ospedale San Raffaele.
#7 Ha la più lunga tratta senza fermate intermedie
Il tratto della linea blu che va da Repetti all’Aeroporto di Linate è il più lungo di tutte le metropolitane di Milano senza fermate intermedie, rimanendo all’interno del perimetro comunale. La distanza tra l’ultima fermata nel quartiere Forlanini e il capolinea est è di 3 km.
Continua la lettura con: M3: 7 fatti che forse non sapevi sulla metro dei mondiali
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/