Nel 2022 il direttore di Atm Arrigo Giana faceva il punto sulla situazione di M4, prolungamento di M5 e futura linea M6. Come è la situazione oggi e quali sono le novità attese nei prossimi mesi?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Le news su M4, M5, M6: le novità in arrivo
# M4 News: in autunno l’apertura integrale della linea (con probabile rinvio per alcune fermate) e attesa per il progetto definitivo dell’estensione fino a Segrate
Il cronoprogramma comunicato dal direttore di Atm Arrigo Giana due anni fa è stato confermato: nell’estate 2023 la linea M4 è stata estesa fino a San Babila, l’inaugurazione è avvenuta il 4 luglio, mentre nell’autunno di quest’anno è atteso il completamento della linea. In totale il tracciato prevede 15 km per 21 fermate.
L’obiettivo è di far funzionare la metropolitana per intero fino a San Cristoforo Fs, il futuro capolinea ovest, entro il termine del mese di settembre. I test obbligatori stanno proseguendo, la linea sta osservando diversi periodi di chiusura, poi si dovranno attendere le autorizzazioni finali per aprirla interamente al pubblico. Potrebbero slittare alla fine dell’anno alcune stazioni della tratta centrale, comprese nella tratta da Sforza Policlinico a Sant’Ambrogio, perchè più in ritardo nella tabella di marcia.
Sembra certo anche il prolungamento della linea di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo e Segrate. Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale, e termina alla stazione di Segrate in predicato di diventare la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità, oltre che servire le linee regionali e suburbane. Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica: vanno trovati 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime da aggiungere ai 420 milioni di euro già messi a disposizione. Nei prossimi mesi potrebbe arrivare il progetto definitivo. L’inaugurazione non dovrebbe avvenire prima del 2030.
Leggi anche: Le future fermate della M4: le immagini di cosa si sta costruendo
# M5 News: tra fine 2024 e inizio 2025 il bando di gara per il prolungamento fino a Monza passando da Cinisello e Sesto
Un tracciato di 13 km e 11 nuove fermate. Questo il prolungamento previsto per la linea M5 oltre Bignami, raddoppiando l’estensione attuale di 12,9 km, a servizio dei comuni di Cinisello Balsamo e Monza. Usciti dai confini del Comune di Milano il percorso prosegue con 4 fermate a Cinisello Balsamo (Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola con il futuro interscambio con la M1), e 7 a Monza (Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale). Previsto anche un deposito a raso di 180mila mq nel quartiere di San Rocco-Casignolo.
L’opera era stata interamente finanziata con 1,265 miliardi di euro, di cui 900 milioni di euro stanziati dallo Stato Italiano, ma occorre reperire circa 300 milioni di extra costi. Dal punto di vista operativo il 30 novembre 2023 è stato pubblicato l‘avvio del procedimento degli espropri dei terreni sul tracciato di M5, mentre a giugno 2024 la Conferenza dei Servizi radunata presso la sede di Regione Lombardia ha dato esito favorevole al PAUR – Provvedimento Autorizzatorio Unico per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. Tra la fine del 2024 e la prima parte del 2025 è attesa la pubblicazione del bando di gara.
Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori per la fine del 2025, massimo inizio 2026, per una durata dei lavori stimata in 7 anni e, quindi, inaugurazione tra il 2032 e il 2033.
Leggi anche: Metro M5 verso Monza: cosa manca per l’avvio dei cantieri
# M6 News: il tracciato non passerà per il centro, a ottobre la presentazione pubblica delle 6 ipotesi allo studio
Da progetti esistenti ad uno nuovo di zecca, quello della linea M6. Prima Giana e poi Arianna Censi, Assessore alla Mobilità, hanno confermato che il tracciato di massima sarà tangenziale, andando da sud-est a sud-ovest virando verso il nord-ovest della città. Non dovrebbe quindi passare per il centro.
Un’altra ipotesi vede un tracciato che procede verso sud lungo Via Ripamonti con capolinea ad Opera, dove il governo ha allo studio la stazione di interscambio con l’Alta Velocità della Milano-Genova. Se ne saprà di più a ottobre di quest’anno quando è in programma la presentazione al pubblico dei sei tracciati in valutazione, preparati da MM e Politecnico.
Leggi anche: Metro M6: i sei tracciati allo studio
Continua la lettura con: Le due “Candy Lines” che ci vorrebbero nella metro di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Vergognoso ritardo di oltre 10 anni e si ha anche il coraggio dell’autocelebrazione! Ci si aspettava una fermata all’istituto Nazionale dei tumori. Niente. Povera Italia
La sezione commenti è chiusa.