M5 punta verso Settimo: le ultime novità

Zitti zitti proseguono le attività per arrivare alla progettazione dell'estensione della M5 in direzione ovest. Ecco le ipotesi allo studio

0
M5 a Settimo

Zitti zitti si sta lavorando per arrivare alla progettazione del prolungamento della linea M5 oltre i confini comunali anche verso ovest. Le ultime novità e i progetti allo studio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

M5 punta verso Settimo: le ultime novità

# In corso indagini geognostiche al Parco di Trenno

Enrico Fedrighini FB

Il consigliere comunale Enrico Fedrighini, come si legge in un post sulla sua pagina facebook, si è recato nel Parco di Trenno in seguito alla richiesta di informazioni da parte di alcuni residenti della zona per un’attività di trivellazione in corso. L’area in questione si trova nei pressi di Via Novara e dopo verifiche, in loco non è presente alcuna segnalazione pubblica su esecutori e finalità di tali lavori, Enrico Fedrighini ha scoperto trattarsi di un intervento eseguito da MM.

Nello specifico è «un’indagine geognostica finalizzata a definire i “caratteri geotecnici” del sottosuolo in vista della progettazione del prolungamento della linea metropolitana M5 da San Siro Stadio fino a Settimo Milanese», dato che verrebbe scavato in sotterraneo tramite una TBM, comunemente conosciuta come talpa.

# Un prolungamento da 2 a 4 fermate verso Settimo Milanese

sottomilano.it – M5 Settimo Milanese

All’atto della Delibera di approvazione del progetto linea M5, in data 20 novembre 2006 come riporta sottomilano.it, si era ipotizzato un futuro prolungamento della linea verso Settimo Milanese con 7 fermate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Prolungamento M5 Settimo Milanese

Nel 2019 un primo studio preliminare di fattibilità immaginava invece un prolungamento fino a Settimo Milanese per un totale di 4,5 km e 4 fermate: Sant’Elena, Quinto Romano, Quarto Cagnino e capolinea all’uscita Settimo Milanese della tangenziale ovest con deposito nel Comune di Milano. Nell’accordo era previsto anche che lo studio tenesse conto di un nuovo nodo di interscambio gomma/ferro vicino all’attuale svincolo “via Novara” della tangenziale ovest con parcheggio e capolinea bus e della valutazione di un’eventuale prosecuzione della linea M5 all’interno del Comune di Settimo Milanese. Il costo dell’opera era stato stimato in circa 400 milioni di euro.

Tra le ipotesi più concrete oggi c’è anche quella che prevede un percorso più breve di 2,5 km e due fermate ad ovest (Quarto Cagnino e Quinto Romano) e un investimento di 350 milioni di euro

# La prosecuzione come metrotranvia fino a Magenta

Milano-Magenta M5

Successivamente una delibera regionale aveva approvato uno studio di fattibilità per estendere ulteriormente la linea da Settimo Milanese a Magenta per circa 20 km. Nel 2021 durante un incontro con gli enti interessati al prolungamento della M5 insieme alla Città Metropolitana di Milano e Metropolitana Milanese, sono state presentate sei ipotesi. Tra queste, “la più interessante” secondo il Sindaco di Bareggio Linda Colombo “è quella che prevede una tranvia lungo il Canale Scolmatore, così da avere anche la possibilità di creare aree di sosta fuori i centri abitati e non congestionare i Comuni coinvolti dal nuovo tracciato””.

Lo studio di fattibilità prevede che in caso di prolungamento la linea sarebbe obbligata a proseguire in superficie dopo il Comune di San Pietro all’Olmo per mancanza di spazio sotto la strada statale ex-S11. 

Leggi anche: La M5 va oltre San Siro? Il progetto per estendere la linea di 11 chilometri

# Il sindaco di Bareggio sollecita gli enti coinvolti

Notizia di pochi giorni fa è la lettera indirizzata dal Sindaco di Bareggio Linda Colombo a tutti gli enti coinvolti, a MM e al Ministero dei trasporti, per ricordare l‘importanza dell’estensione della M5. Ecco un estratto della lettera riportata da Prima Milano Ovest:

Con la presente torno a sottoporVi un argomento di grandissima importanza per tutto il territorio dell’Ovest Milanese e in particolare per il Comune di Bareggio. Il prolungamento della M5 lilla oltre l’attuale capolinea di San Siro verso il Magentino lungo l’asse della ex Statale 11. Nel 2021 si aprì un tavolo con tutti gli Enti interessati. Ci furono presentate sei proposte e noi ci eravamo espressi su quella che ritenevamo migliore, che prevedeva una tranvia lungo il Canale Scolmatore in modo tale da non congestionare i centri abitati, ma da allora non si è saputo più nulla. Nel frattempo è stata approvata l’estensione di altre linee […] ma per quanto riguarda il nostro territorio tutto tace.

Di questo tema si parla da oltre 40 anni. Dagli studi effettuati, i cittadini di Bareggio sarebbero coloro che beneficerebbero maggiormente della metropolitana. In rapporto alla popolazione, sono infatti quelli che utilizzano di più l’auto per recarsi a Milano. Il 67% dei bareggesi che devono raggiungere il capoluogo utilizza mezzi propri con tutte le conseguenze facilmente immaginabili a livello di viabilità e di inquinamento. Questo poiché Bareggio è il Comune del territorio meno servito dai mezzi pubblici e non ha neppure una stazione ferroviaria. […] Non posso non sottolineare, purtroppo, che si continua a parlare di biciclette, di viabilità alternativa e di “green” ma nessuno affronta i veri problemi dei pendolari che ogni giorno devono andare a Milano per motivi di studio o di lavoro: provate voi ad andare in bicicletta da Bareggio a Milano tutti i giorni! Per tutte queste ragioni, certa del Vostro interessamento, torno a sollecitare un intervento che possa finalmente portare la metropolitana anche nel nostro territorio“.

Continua la lettura con: Le news su M4, M5, M6: le novità in arrivo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe trappole di Milano contro chi viene da fuori
Articolo successivoLe 3 cose che rendono Sant’Ambrogio unica al mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.