Milano ha in cantiere e in progetto numerosi prolungamenti della rete metropolitana nei prossimi anni. Inaugurata la nuova M4, si sta procedendo a numerosi estensioni delle linee esistenti ma ci sono delle direttrici che sarebbero molto utili a Milano. Ecco quali potrebbero essere le nuove linee da prevedere oltre il 2040.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
M6, M7 fino all’M11: i percorsi delle sei linee della metro che… ancora non ci sono
# M6, la linea rosa: da Baranzate a Noverasco-Opera
La M6 è la “linea rosa”, prospettata fin dai tempi della giunta Moratti. Concepita inizialmente per essere realizzata prima di Expo, al momento sono stati inseriti in finanziaria 2022 le risorse per la progettazione del tratto sud, che intersecherebbe le linee M2 e M3. Per essere davvero utile, e coprire un quadrante della città scoperto dalla linea metropolitana, dovrebbe arrivare a nord fino Baranzate e a sud avere una diramazione fino a Opera o a San Donato, oltre alla direttrice verso Noverasco.
Leggi anche: M6: la favola della metropolitana ROSA
# M7, la linea celeste: la tratta orizzontale a nord, da Domodossola M5 a Cascina Gobba M2
La linea celeste o M7 collegherebbe in orizzontale la periferia Nord di Milano, in un percorso compreso che toccherebbe Domodossola, Bovisa, Affori, Bicocca, Greco, Precotto, Cascina Gobba.
# M8, la Circle Line con l’anello chiuso ad ovest
La M8 potrebbe spettare alla Circle Line, non solo il tratto in realizzazione e previsto dal Pums che da Rho Fiera-MIND arriva fino a San Cristoforo Fs, ma prevedendo la chiusura dell’anello a ovest.
# M9, la linea fucsia: la tratta orizzontale a sud, da San Cristoforo M4 a Rogoredo M3
La M9 o linea fucsia potrebbe servire in orizzontale la periferia sud della città da San Cristoforo M4 a Rogoredo M3.
# M10, la linea smeraldo: la metro di Milano Est, da Segrate a Noverasco M6
La M10, o linea smeraldo, potrebbe mettere in connessione il Comune di Segrate con Lambrate M2, Porta Venezia, proseguire lungo il tratto est della filoviaria per giungere fino a Noverasco magari sfruttando i binari della M6.
# M11, la linea bordeaux: da Molino Dorino all’Ospedale Sacco
La M11, o linea bordeaux, collegherebbe la stazione di Molino Dorino M1 con l’ospedale Sacco interscambiando con la linea M6 e allungandosi per intercettare la linea M5 prolungata fino a Settimo Milanese e la M1 fino a Baggio.
Ringraziamento speciale a: Furetto Furbetto (Blog)
Continua la lettura con: Le ESTENSIONI FUTURE delle linee della METROPOLITANA
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Questo articolo è davvero senza senso, non basta disegnare dei segni colorati sulla mappa della città per creare una nuova metropolitana ma bisogna avere idea delle vere esigenza di collegamenti tra le varie zone, le necessità di portare trasporti veloci verso uffici, ospedali o altre realtà con grande afflusso di persone. Senza contare l’investimento miliardario di cui queste linee necessitano. E ad ogni modo da tempo si parla della M6 come ultima linea cittadina
Abito vicino a Crema mi piacerebbe il prolungamento della linea 3 fino qui tempo fa avevo visto una bozza di progetto per questo percorso ma poi più niente vorrei sapere se c’è in programmazione per questa opera
Grazie per la risposta