Ma… Milano, Milano? Le frasi più banali che ci dicono nel resto d’Italia appena ci presentiamo come milanesi.
Ma sei di Milano Milano?
#1 Ma, vivi a Milano Milano?
Mi è capitato soprattutto quando vado al Sud, di sentirmi dire, una volta affermato che vivo a Milano, “ma Milano Milano? “ Forte la tentazione di rispondere “ma tu sei di Palermo Palermo o di Roma Roma? “
#2 Però a Milano non c’è il mare!
Perché a Torino c’è il mare? A Parigi o a Londra? Perché ci si lamenta dell’assenza del mare a Milano posto che esso non c’è in un milione di altre città?
#3 A Milano sono venuto soltanto una volta e sono andato in Duomo
Punto primo si dice andato “al” Duomo e non “in” Duomo. Punto secondo, vogliamo sdoganare una volta per tutte che a Milano non c’è soltanto il Duomo?
#4 Non c’è mai il sole
A parte il fatto che mi è capitato negli ultimi anni di recarmi al Sud e trovare nebbia, ma non mi risulta che a Milano ci siano solo giornate cupe e senza sole. Viceversa saremmo essere alieni da studiare per capire come mai siamo ancora vivi.
#5 A Milano siete sempre arrabbiati
Certo, quando ci dite questa frase.
#6 Parlate in modo strano
Saremo liberi di dire “cotolatta” anziché cotoletta? “Lasagnatta o lavagnatta” anziché lasagnetta o lavagnetta? Di dire la Sandra o il Giorgio?
#7 Perché dite brioche?
Adattabilità vorrebbe che come io mi adeguo, benissimo tra l’altro, nel far colazione con cappuccino e cornetto, tu dovresti adattarti e chiedere per colazione la brioche o il croissant. Se chiedi i cornetti a Milano e poi ti arrivano i fagiolini a colazione, è solo colpa tua.
Leggi anche: La BRIOCHE più BUONA di Milano si trova qui
Continua la lettura con: Questi sono gli STEREOTIPI più VERI sui MILANESI
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/