Pochi sanno che a Milano, oltre al molto più noto Castello Sforzesco, esiste anche un secondo castello visconteo: più piccolo ma anche più antico.
Questo è il primo castello di Milano
Il castello di Macconago venne eretto tra 1330 e il 1340: si trova nel municipio 5, nell’omonimo quartiere situato a sud della città.
Il castello visconteo inizialmente di proprietà della famiglia Pusterla, cadde progressivamente in rovina con gli stessi Visconti. Venne poi restaurato interamente dalla famiglia Ferrario Gavana, attuale proprietaria grazie al quale il castello ha potuto dare il via alla location che per anni ha ospitato cerimonie, ricevimenti e altri importanti eventi, fino a poco fa, quando, purtroppo, i proprietari decisero di chiudere i battenti al pubblico definitivamente.
La struttura si sviluppa su tre piani, tra cui un seminterrato, ed è caratterizzata da torri di avvistamento che si concludono con delle merlature a coda di rondine, contornato all’esterno da un grande prato fiabesco, con alberi e fiori.
L’interno presenta diverse sale, tutte rinnovate per poter accogliere al meglio i diversi eventi ma è stata conservata la struttura originale, tra cui i sontuosi camini.
Di fronte si trova una settecentesca chiesetta diroccata che dà il benvenuto al borgo oggi dimenticato, divenuto, insieme al castello, perla nascosta di Milano.
Continua la lettura con: La CASCINA NASCOSTA che ha ispirato il CASTELLO SFORZESCO
ALESSIA TARABINI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
La chiesetta di San Carlo sarà prossimamente recuperata e restaurata nell’ambito di un intervento edilizio residenziale programmato nelle immediate vicinanze e nella chiesetta, che non sara più destinata al culto, sarà insediata una nuova funzione decisa dal Municipio 5
La sezione commenti è chiusa.