Mancano 300 AUTISTI: le 31 LINEE di Milano che TAGLIANO le CORSE

Ci sono anche alcune delle più frequentate

0
Andrea Cherchi - Linee con corse tagliate

La mancanza di personale per il trasporto pubblico milanese sta ormai diventando un problema cronico. Le cause sono sempre le stesse: bassi stipendi e alto costo della vita. Atm sta correndo ai ripari ma, al momento, è costretta a “certificare” la riduzione del servizio di superficie.

Mancano 300 AUTISTI: le 31 LINEE di Milano che TAGLIANO le CORSE

# Mancano 300 autisti per garantire un servizio regolare

Credits mezzi_di_milano IG – Bus Atm

Il problema è sempre quello e sta ormai diventando cronico: mancano autisti per il servizio di trasporto pubblico milanese, 300 per la precisione. Le cause sono note, stipendi troppo bassi e costo della vita troppo alto. A questo si aggiunge l’investimento necessario a ottenere la patente per guidare bus e tram. Questo il messaggio di Atm su Twtter: «La carenza di personale è un tema che sta interessando anche il mercato del lavoro nel settore del trasporto pubblico. Stiamo cercando 300 conducenti, anche con incentivi all’assunzione. Intanto stiamo rimodulando le corse per mitigare il più possibile le ripercussioni che i turni mancanti hanno sul servizio».

Leggi: Chi trova un COLLEGA trova un TESORO: 1.000 euro per gli AUTISTI che fanno i Talent Scout

# Le 31 linee tagliate

Dati open – Linee di superficie Milano

Per questo motivo, e per le proteste dei cittadini per le attese infinite alle banchine e per la soppressione dei mezzi, l’Azienda Trasporti Milanesi si è vista costretta a ridurre la frequenza di linee bus e tram che facevano fatica a limitare i disagi. Pertanto il paradosso è che ora gli utenti vedono arrivare i mezzi in orario perché, riducendo le corse, i minuti di attesa sulle pensiline sono più vicini alla realtà.

Il taglio è entrato in vigore dai primi di novembre per sette linee: 41-42-51-52-60-81-82. Poi a cadenza settimanale è stato il turno di altre 19 linee: 1, 10, 14, 47, 50, 58, 74, 78, 85, 325, 34, 45, 54, 62, 65, 66, 79, 84, 90/91. Infine, da lunedì 27 novembre tocca ad altre cinque linee: 2, 3, 15, 19, 24.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il totale fa 31 linee con servizio ridotto.

# Cosa sta facendo Atm per risolvere il problema

Credits: it.blastingnews.com

Atm sta comunque correndo ai ripari, o almeno ci sta provando. La riduzione delle corse dovrebbe infatti essere provvisoria dato che l’azienda ha messo in campo alcune azioni per poter sanare l’emorragia di autisti. Ha stanziato infatti 500mila euro per 600 nuove assunzioni, di cui 300 conducenti, che comprendono anche contributi per la casa e patenti gratuite.

Nel dettaglio:

  • per 150 candidati è finanziato l’intero costo del corso per l’ottenimento della patente D+CQC, in media pari a 2.500 euro a persona, per chi non frequenta i corsi convenzionati è previsto un rimborso spese fino a 1.500 euro;
  • oltre 100mila euro sono stati stanziati per finanziare 33 voucher dal valore di 3000 euro lordi, per coprire le spese iniziali dell’affitto di residenti fuori dall’area Metropolitana di Milano, erogabili direttamente in busta paga in importi rateizzati e assegnati tramite graduatoria.

Leggi anche: ATM non trova autisti? La REPLICA di un CONDUCENTE: MILANO insostenibile per i nostri STIPENDI

Fonte: Repubblica

Continua la lettura: Aumenta il PREZZO per un tipo di BIGLIETTI ATM

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUn altro STOP al servizio di SCOOTER SHARING a Milano
Articolo successivoIl SERVIZIO per “SALVARTI” se sei imbottigliato nel TRAFFICO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.