Il magazine online Kiplinger ha realizzato una classifica sulle mete turistiche meno care dove viaggiare basandosi sul costo medio giornaliero del soggiorno, inclusi alloggio, vitto e costo della vita giornaliero. Scopriamo la classifica completa.
Meno di 15 EURO al giorno: il PAESE dove COSTA MENO trascorrere una vacanza da sogno
#10 Grecia: 123 euro al giorno
Al decimo posto troviamo la Grecia con le sue spiagge idilliache e i suoi siti storici di fama mondiale, una delle mete più gettonate in Europa. Il costo del soggiorno medio è di circa 123 euro, quello per l’alloggio di 87 e quello dei pasti 32.
#9 Portogallo: 109 euro al giorno
In nona posizione c’è il Portogallo, tra le mete con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa sia che si scelga di godersi Lisbona o Porto che le sue spiagge. Famoso per i suoi frutti di mare, il vino, i panorami e gli oltre 300 giorni di sole, si pagano in media 109 euro per il soggiorno, 71 per l’alloggio e 32 per i pasti.
#8 Repubblica Dominicana: 103 euro al giorno
Per l’ottavo posto ci spostiamo in Centro America, nella Repubblica Dominicana. Si trova nel Mar dei Caraibi, sull’isola di Hispaniola, che occupa per i due terzi orientali. Per godere di spiagge di sabbia bianca, lagune e foreste pluviali e di mangrovie e per visitare la prima città europea fondata nel Nuovo Mondo, Santo Domingo, bastano 103 euro al giorno, 66 per l’alloggio e 28 per i soli pasti.
#7 Messico: 87 euro al giorno
La settimana destinazione in classifica è il vicino Messico. Da vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta: le antiche rovine dei Maya e degli Aztechi nella giungla, spiagge da sogno, oasi urbane e iconici edifici modernisti nella quinta città più grande del Mondo, Città del Messico. Il soggiorno ha un costo medio giornaliero di 87 euro, di cui 50 per l’alloggio e 19 per i pasti.
#6 Costa Rica: 76 euro al giorno
Scendiamo in direzione del Sud America per trovare il Costa Rica. Può vantare alcuni degli ecosistemi più diversi del pianeta e offre chilometri di coste sull’Oceano Pacifico e sul mar dei Caraibi. Tra rifugi nella giungla, trekking nella foresta pluviale, vulcani e foreste pluviali si può provare una vacanza all’insegna dell’avventura. Il costo medio giornaliero è di circa 76 euro, per l’alloggio 39 e per i pasti 16 euro.
#5 Ungheria: 66 euro al giorno
Per il quinto posto ritorniamo in Europa, nella suggestiva Ungheria. Campagne, montagne, fiumi e lussureggianti vallate fanno da cornice a pittoreschi villaggi e alla “città delle luci”, la capitale Budapest, con il suo magnifico Parlamento affacciato sul Danubio. Per soggiornare servono 66 euro giornalieri, di cui 31 per l’alloggio e 16 per i pasti.
#4 Thailandia: 49 euro al giorno
Appena giù dal podio nella graduatoria dei Paesi dove costa meno fare una vacanza c’è la Thailandia. Il più visitato del sud-est asiatico grazie alle sue spiagge tropicali, i templi nella giungla, le statue di Buddha e i deliziosi ristoranti e mercatini nell’effervescente metropoli di Bangkok. Il costo medio giornaliero è di 49 euro, per il solo alloggio 20 e per i pasti 14.
#3 Indonesia: 44 euro al giorno
La terza destinazione più economica è il paese insulare più grande del mondo: l’Indonesia. Ha oltre 17.000 isole, giungle, vaste catene montuose, vulcani, spiagge meravigliose, giganteschi draghi di Komodo, un vero paradiso. Bali è la meta turistica per eccellenza dell’arcipelago e una delle più visitate al mondo. Bastano 44 euro al giorno per visitarla, 34 per l’alloggio e 12 per i pasti.
#2 Turchia: 22 euro al giorno
A cavallo tra Europa e Asia troviamo in seconda posizione la Turchia, uno dei Paesi più visitati al mondo. Un favoloso crogiolo di culture, dall’architettura alla cucina, e dove non manca niente: dalla tentacolare e colorata metropoli di Istanbul alle catene montuose fino alle coste caratterizzate da spiagge da favola. Il soggiorno ha un costo medio di 22 euro, di cui 12 per l’alloggio e 7 per i pasti.
#1 Laos: 14 euro al giorno
Il Paese più economico dove andare in vacanza è il Laos, nel sud-est asiatico. Nonostante non abbia un affaccio sul mare può contare ben 4.000 isole, nel delta del Mekong. Oltre alla natura rigogliosa sono molte le attività da fare, dalla speleologia e alle escursioni nella giungla, dalla visita ai templi fino alle scuole di cucina. Il costo medio è di appena 14 euro, 7 euro per l’alloggio e 5 per i pasti.
Fonte: Kiplinger
Continua la lettura: Le CITTÀ con le CASE più COSTOSE del mondo
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/