METRO CHIUSA dopo il concerto a SAN SIRO: perché non tenerla aperta tutta la notte nei week end?

La metro chiude troppo presto. E questo crea problemi. Soprattutto nelle sere d'estate

1
Credits: europanelmondo.it - M5 Stadio San Siro
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano vanta una delle reti metropolitane più estese d’Europa, con un servizio efficiente e puntuale ma, in un confronto internazionale, pecca sempre sugli orari di apertura: chiude troppo presto. E questo crea problemi. Soprattutto nelle sere d’estate. 

METRO CHIUSA dopo il concerto a SAN SIRO: perché non tenerla aperta tutta la notte nei week end?

# La “figuraccia” in occasione dei concerti dei Coldplay: “se ci sono 60.000 persone, non puoi tenerla aperta fino alle 2 o 3 di mattina?”

Coldplay – Credits: Cool in Milan

Lo spunto ci arriva dall’articolo di Nicola Porro sulla sua testata giornalistica in cui racconta della figura fatta da Milano a causa della durata limitata dell’orario della metropolitana in occasione dei concerti dei Coldplay che si sono tenuti allo Stadio di San Siro con 4 date tra il 25 e il 29 di giugno. Queste le sue parole: “Coldplay fanno un concerto, lo fanno a Napoli e poi a Milano. Mi sembra che ci siano 3-4 date. Sapete quante persone arrivano a vedere i Coldplay a Milano? 60.000. Bene, è stato un disastro perché, finito il concerto, la metropolitana stava chiudendo. Ce la possiamo anche prendere con i tassisti, sapete che io non sono esattamente il loro amico e li ho recentemente criticati, ma se ci sono 60 mila persone allo stadio con una fermata della metropolitana a 2 passi, non puoi tenerla aperta fino alle 2 o 3 di mattina?

# Perché non tenerla aperta H24 per eventi e nei weekend?

Credits: europanelmondo.it – M5 Stadio San Siro

Come spesso abbiamo evidenziato sulla nostra testata, tra gli aspetti da migliorare nel pur efficiente trasporto pubblico milanese e in particolare nelle metropolitane c’è sicuramente quello degli orari di apertura e chiusura delle linee. Se un passo in avanti è stato fatto negli anni scorsi per chi deve recarsi a lavorare presto la mattina, ora le prime corse partono alle 5:30, poco o nulla è stato fatto per la sera e la notte con gli ultimi viaggi a mezzanotte e mezza. Anche in occasioni di eventi, come appunto i concerti e la partite di calcio a San Siro, week e fiere, la chiusura viene posticipata al massimo all’1 di notte o poco più. Questo non permette a molte persone di fare in tempo a prendere l’ultima corsa, soprattutto se sono decine di migliaia quelle che devono defluire da un palazzetto o uno impianto sportivo di grande dimensioni. 

Perché quindi non prolungare l’orario fino alle 2-3 di notte, come suggerito da Porro, o ancora meglio farle andare H24 con succede già in altre città del mondo?

Leggi anche: Le NOVITÀ per MIGLIORARE la METRO di Milano: le 10 proposte dei milanesi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La metro notturna nel mondo

Credits medium.atm – Metro Copenaghen

Tra gli esempi di città che fanno funzionare la metropolitana tutta la notte troviamo New York City che, grazie all’alto numero di binari, può effettuare interventi e manutenzione sui binari paralleli senza interrompere il servizio e quindi la rete è attiva tutti i giorni della settimana a tutte le ore. Stessa cosa succede a Copenaghen, perché la rete è stata progettata per farlo, dove viene utilizzato lo stesso sistema di M4 e M5 a Milano e quindi non si spiega perché almeno queste due linee non possano girare anche di notte.

La “tube” di Londra è aperta H24 tutti i fine settimana, funzionano di notte in settimana o nel week end anche le metropolitane di Chicago, Toronto, Berlino, Mumbai, Vienna e Stoccolma.

Leggi anche: METRO 24h: le città che hanno il servizio non-stop e come potrebbe funzionare

Fonte: nicolaporro.it

Continua la lettura con: M4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteM4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie
Articolo successivoVALUTARE CASA scattando una FOTO con WIKICASA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. il servizio notturno è sicuramente migliorabile ma mi chiedo se quello pseudo-giornalista di Porro (e anche voi che vi limitate a ripetere a pappagallo senza un minimo di fact-checking) abbia semplicemente consultato il sito di ATM prima di lanciare l’invettiva di cui sopra. Se per gli eventi a La Maura è prevista una pagina dedicata figuriamoci per i concerti dei Coldplay a San Siro… https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInforma/Pagine/I-Daysall%E2%80%99IppodromoLaMauracomearrivareconimezzipubblici.aspx

La sezione commenti è chiusa.