METRO. La proposta di 5 CORSE NO STOP

Tutte le più importanti metropoli del mondo hanno linee express per servire luoghi nevralgici come aeroporti, stazioni e impianti sportivi. A Milano nemmeno una. Ecco dove potrebbero servire

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Duomo-Rho Fiera M1
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Tutte le più importanti metropoli del mondo hanno corse express in alcune linee delle metropolitana per servire le destinazioni nevralgiche come aeroporti, stazioni dei treni e impianti sportivi. A Milano non ce ne sono. Ecco quelle che potrebbero essere più utili.

METRO. La proposta di 5 CORSE NO STOP

#1 M1 NO-STOP FIERA: da Duomo a Rho Fiera in meno di 10 minuti 

Duomo-Rho Fiera M1

Le stazioni di Rho Fiera e di Duomo M1 sono separate da 10,9 km e 15 stazioni. I treni della metropolitana impiegano quasi 35 minuti per collegarle. Istituendo delle corse no-stop in occasioni degli eventi fieristici quali Salone del Mobile o l’Artigiano in Fiera, mantenendo la velocità commerciale ci vorrebbero 27 minuti, poco più di 8 invece spingendo i convogli alla massima velocità di linea di 80 km/h.

#2 M4 NO-STOP AEROPORTO: da San Babila si potrebbe raggiungere Linate in 5 minuti

No stop San Babila Linate

I 7 km della tratta tra San Babila e Linate si percorreranno in circa 16-17 minuti quando la linea M4 entrerà in funzione. Saltando tutte le fermate, ma mantenendo la velocità commerciale di 30 km/h si accorcerebbe il tragitto a 13 minuti.. Se però si volesse fare una vera linea express arrivando alla velocità massima consentita di 80 km/h, con delle corse dedicate dal centro città al city airport basterebbero solo 5 minuti.

#3 M5 NO-STOP STADIO: da Garibaldi a San Siro in appena 5 minuti

Garibaldi San Siro no-stop

Oggi servono circa 20 minuti per i tifosi o spettatori di un concerto diretti allo Stadio di San Siro, in arrivo alla Stazione Garibaldi Fs, per percorrere il tracciato con la linea metropolitana M5 lungo le 9 fermate e 6,7 km. Delle corse no-stop alla velocità commerciale di 30 km/h ridurrebbero il tempo effettivo a 13 minuti, alla velocità massima consentita ne basterebbero solo 5.

#4 M3 NO-STOP STAZIONE: da Duomo alla Stazione Centrale in meno di 2 minuti

Duomo Centrale M3

Per transitare nelle 4 stazioni lungo i circa 2,5 km, che separano Piazza del Duomo dalla Stazione Centrale, i convogli della linea M3 ci impiegano 10 minuti contando le soste. Senza fermate intermedie spingendo la metropolitana sino alla massima velocità consentita di 80 km/h il viaggio durerebbe meno di 2 minuti, ammortizzando così anche il tempo necessario per accedere alle fermate in due stazioni così trafficate.

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#5 M2 NO-STOP FORUM: da Cadorna al Forum di Assago in 6 minuti per Olimpia e concerti

Cadorna Assago No stop

La distanza tra le stazioni di Cadorna FS M2 e Assago Forum è di 8 km e 6 fermate, quindi ci vogliono poco più di 20 minuti di tempo per arrivare a destinazione contando il tempo di fermata e salita/discesa dei passeggeri. Eliminando le soste intermedie, alla velocità commerciale di 30 km/h si risparmierebbero 5 minuti, ma se si volesse davvero far arrivare i tifosi dell’Olimpia in tempi rapidi alle partite viaggiando a 80 km/h sarebbero necessari soli 6 minuti.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.