Metro M5 verso Monza: cosa manca per l’avvio dei cantieri

Gli ultimi aggiornamenti sul raddoppio della linea M5 fino a Monza: quando dovrebbe aprire i cantieri e quando dovrebbe inaugurare

0
M5 a Monza

Nelle prossime settimane sono attesi alcuni passi significativi per procedere poi al bando di gara e al successivo avvio dei lavori. Vediamo il punto della situazione, quando dovrebbe inaugurare il prolungamento e i dettagli del progetto.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Metro M5 verso Monza: cosa manca per l’avvio dei cantieri

# La linea M5 raddoppia il suo tracciato con ulteriori 13km e 11 fermate

Tracciato M5

Un tracciato di 13 km e 11 nuove fermate. Questo è il prolungamento previsto per la linea M5 oltre Bignami, raddoppiando l’estensione attuale di 12,9 km, a servizio dei comuni di Cinisello Balsamo e Monza. Usciti dai confini del Comune di Milano il percorso prosegue con 4 fermate a Cinisello Balsamo (Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola con il futuro interscambio con la M1), e 7 a Monza (Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale). Previsto anche un deposito a raso di 180mila mq nel quartiere di San Rocco-Casignolo. 

credit: discoradio.it

I treni faranno 1 milione e 710mila km all’anno, con 28.000 passeggeri al giorno stimanti nelle sole ore di punta, e avranno frequenze per Monza ogni 6 minuti, dalle 05:40 a mezzanotte. 

# Un investimento di 1,265 miliardi di euro, a cui aggiungere 300 milioni di extra costi da reperire

M1 e M5

L’opera era stata interamente finanziata con 1,265 miliardi di euro, di cui 900 milioni di euro stanziati dallo Stato Italiano, in base al fabbisogno finanziario all’atto della richiesta dei fondi. La pandemia, il conflitto Russia-Ucraina e la successiva crisi energetica hanno portato ad un aggiornamento del piano con la necessità di reperire circa 300 milioni di extra costi. Da risolvere ancora il nodo di Bettola, dove è in costruzione da oltre 12 anni il nuovo capolinea nord di M1, dove è previsto l’interscambio con la M5: manca l’azienda che prosegue il cantiere e circa 17 milioni di euro mancanti sui 38 di extra costi. Dal punto di vista operativo il 30 novembre 2023 è stato pubblicato l‘avvio del procedimento degli espropri dei terreni sul tracciaTo di M5 e si attendono ora i passi per proseguire verso bando di gara e avvio dei lavori.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La storia infinita della metropolitana a Monza: le nuove date per la M1 e per le 7 fermate della M5

# Entro fine giugno è attesa la chiusura della Conferenza dei servizi per la procedura PAUR di Regione Lombardia

Credits lombardianotizie IG – Palazzo Lombardia

Si attendono due importanti passaggi burocratici per dar via alla costruzione del prolungamento della M5. Il primo è la chiusura entro giugno con parere positivo della Conferenza di Servizi, composta da tutti gli enti interessati, per la procedura Paur (provvedimento autorizzatorio unico regionale). Il secondo è il la pubblicazione dello stesso, entro un mese dal via libera, e l’ultimo è la stesura definitiva del progetto.

# Cantieri tra fine 2025 e inizio 2026 con una durata di 7 anni

pisces_iscariot IG – Monumentale M5

Per quanto riguarda le tempistiche entro la fine del 2024 dovrebbe essere pubblicato il bando di gara e nel 2025 l’attivazione dei cantieri. L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, come riportato da Monza Today, preferisce però rimanere più cauto: “Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori per la fine del 2025 ma io sono più realistico e mi sento di dire che il cantiere verosimilmente prenderà il via all’inizio del 2026. Questo significa che nell’arco del prossimo decennio assisteremo all’inizio dei lavori e li vedremo anche concludersi”.

La durata dei lavori è stimata in 7 anni, necessari tra i 1.400 e i 1.700 giorni per la realizzazione di ogni stazione, pertanto l’inaugurazione dovrebbe avvenire tra il 2032 e il 2033

Continua la lettura con: Milano-Torino come una supermetro: approvato il potenziamento della frequenza dei treni

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl castello più affascinante ma più inaccessibile d’Italia
Articolo successivoL’autonomia differenziata è legge: in poche parole ecco cosa cambierà in Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.