In autunno è attesa l’inaugurazione integrale della M4 fino a San Cristoforo. Ma Milano guarda già avanti: la prossima linea metropolitana ad essere costruita sarà la M6, ma ancora non si sa quale sarà il suo tracciato. Ecco quando dovrebbero essere presentati i risultati degli studi di fattibilità.
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Metro M6: i sei tracciati allo studio
# Entro settembre 2024 si completa la M4, per il futuro c’è la M6
C’è attesa per l’inaugurazione completa prevista entro fine settembre 2024 della linea M4, la quinta metropolitana della città, anche se qualche stazione centrale potrebbe aprire nei mesi successivi. Un tracciato di 21 fermate da Linate a San Cristoforo Fs. Il Comune di Milano sta però già guardando al futuro con la linea M6, il cui tracciato è ancora definire, che secondo i piani dovrebbe essere l’ultima ad essere realizzata in città.
# In autunno attesa la presentazione dei risultati dei 6 studi di fattibilità di Politecnico e MM
Mattia Cugini, Assessore del Municipio 5 di alcune materie quali Urbanistica e Mobilità, rispondendo ad alcune domande rivolte da Stefano Ferri per il periodico “Il Sud Milano” riguardo allo Studio d’Area del Politecnico sui quartieri Ripamonti, Vigentino e il sud di Scalo Romana, svela quando dovrebbero essere presentate al pubblico le diverse alternative di tracciato. Questa la sua risposta alla domanda “Quando saranno resi noti i tracciati della M6?: “La presentazione ai cittadini dei sei studi di fattibilità sui tracciati della M6 preparati da MM e Politecnico avverrà a ottobre, con l’obiettivo di far conoscere gli esiti delle valutazioni, dell’analisi di costi benefici e anche dei relativi flussi che sono stati effettati per ciascuna delle ipotesi e capire perchè viene scelto un tracciato piuttosto che un altro”.
# I possibili tracciati: nord-sud, est-ovest o “chiusura” anello circle line
L’Assessore spiega quali sono le diverse possibilità di tracciato: “Una è quella contenuta nel Pums che prevede una linea che da Quarto Oggiaro arrivi in Ripamonti, attraversando la città.”
Le altre ipotesi, aggiunge l’assessore, sono quelle riguardanti “tracciati trasversali, da sud est a sud ovest, in cui i discrimini sono il punto di altezza in cui si posiziona il tracciato, dove inizia, dove arriva e dove intercetta tra le altre linee di interscambio”.
Non viene specificato nella risposta, ma il Comune di Milano starebbe valutando di proseguire il tracciato verso nord-ovest per chiudere idealmente la circle line ferroviaria.
Il Governo italiano punterebbe invece verso Ripamonti, con capolinea da Opera dove realizzare un hub d’interscambio con la futura stazione AV della linea Milano-Genova. Pare invece accantonata una delle primi ipotesi fatte diverse anni fa, quella di sbinare il ramo di Bisceglie della M1 per poi scendere sempre lungo Ripamonti.
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# L’alternativa della M2 da Piazza Abbiategrasso per servire il Vigentino
L’intervista è incentrata sul futuro del sud Milano e nello specifico dei quartieri Ripamonti e Vigentino, per questo tra le ipotesi oggetto di studio per servire l’area, come spiega l’Assessore Mattia Cugini, c’è anche il prolungamento della linea verde da Piazza Abbiategrasso in direzione est.
Continua la lettura con: Le due linee del passante da trasformare in M6 e M7 della metropolitana
FABIO MARCOMIN
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Io chiuderei l”anello così da poter collegare tutte le stazioni e di conseguenza tutte le metro
ma ancora dopo 50 anni non ave capito che bisognava fare due line circolari quella delle porte e quella della circonvallazion e 90/91 vist ala lentezza di questo paese a dir il vero vergognoso considerando città come Lisbona Barcellona Monaco milano nel 2024 non ha ancora 5 linee complete vergognoso.
I cantieri della 4 sono starti aperti esattamente il giorno dopo la chiusura dell’expo sapevano dell’expo 10 anni prima non aggiungo altro….
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