Tra cantieri in corso, fermi e in progetto sono diverse le stazioni che dovrebbero vedere la luce nei prossimi anni. Scopriamo quali sono.
METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO
# M1
Sono in corso da 12 anni i lavori per la costruzione di 1,9 km di metropolitana e due stazioni, Sesto Restellone e Cinisello-Bettola, che avrebbero dovuto inaugurare per Expo2015. I cantieri sono al momento fermi dopo che l’ultima società appaltante ha risolto il contratto per alcuni inadempienze di altre aziende, tra cui la mancata realizzazione di alcune opere come manufatti essenziali per la metropolitana. Le stime più ottimistiche ipotizzano la conclusione dei lavori non prima del 2026.
La stazione di Sesto Restellone
Tra le due stazioni di prolungamento della M1 quella di Sesto Restellone è quella più avanti con i lavori. Sono già stati posati i binari e il corpo stazione ha la sua conformazione quasi definitiva ma il cantiere è in pausa.
La stazione di Cinisello-Bettola
Sono fermi anche i lavori presso la stazione di Cinisello Bettola dove la situazione è ancora più in alto mare. Attualmente si presenta come un “cratere” dove avrebbe dovuto esserci il centro commerciale e nelle ultime foto si vede la galleria al grezzo in arrivo dalla stazione di Sesto-Restellone e un abbozzo di quello che dovrebbe diventare la stazione vera e propria.
Leggi anche: La METRO di Milano avrà una STAZIONE FANTASMA?
# M4
Il 30 giugno 2023 si attende l’inaugurazione di due nuove stazioni della quinta linea metropolitana di Milano, Tricolore e San Babila. Il restante tracciato della M4 aprirà entro la fine del 2024. Vediamo lo stato di avanzamento dei rispettivi cantieri.
Il cantiere della stazione Tricolore
La stazione di piazza Tricolore è quella in fase più avanzata tra le due previste in apertura la prossima estate. L’area pedonale in pietra è di fatto conclusa, come si vede dalle foto di Urbanfile, mentre per le uscite è in corso la posa finale del rivestimento delle pareti e mancano le ultime rifiniture così come in pannelli esterni in vetro della copertura delle scale mobili. Rispetto al progetto originale sono sparite le aiuole.
Le foto dalla stazione di San Babila
Il cantiere di piazza San Babila inizia a far vedere dove e come saranno gli accessi per i viaggiatori. Le foto di Liberata Grasso pubblicate sul gruppo facebook “Milano – Progetti e cantieri” mostrano gli ascensori e le scale mobili già allestite con copertura e insegna e le scale fisse già realizzate al grezzo. Sulla piazza saranno presenti scale fisse e un ascensore. Su corso Europa scale mobili con uscita e entrata a livello strada. La stazione avrà un interscambio con la linea M1, anche se si dovrà uscire e rientrare dai tornelli.
Leggi anche: La nuova stazione della M4 di SAN BABILA
La tratta a Ovest della M4: da Santa Sofia a San Cristoforo FS
Dopo l’apertura della tratta est, con la sistemazione quasi definitiva delle aree di superficie, ora è in corso la riqualificazione delle aree lungo la tratta ovest. Dalle ultime immagini di Urbanfile si può osservare la situazione di alcuni cantieri: Frattini, Tolstoj, Gelsomini e San Cristoforo. Le stazioni della tratta centrale di Sforza-Policlinico, Santa Sofia e Vetra sono quelle più in ritardo con i lavori, a causa dei ritrovamenti archeologici, e non sono ancora alla fase di sistemazione a livello strada.
Leggi anche: L’M4 lancia la sfida: la CLASSIFICA delle METRO più VELOCI
# CIRCLE LINE
Tra le stazioni previste per la nuova Circle Line, dopo quella Tibaldi già inaugurata a dicembre 2022, altre due avranno la precedenza rispetto alle altre: Stephenson e MIND-Merlata. Per la seconda è già stato presentato un primo rendering.
MIND-Merlata, la stazione green
La stazione di MIND-Merlata verrà costruita tra le stazioni di Milano-Certosa e Rho Fiera Milano. La sua struttura è stata pensata in metallo bianco, per integrarsi con la vicina passerella ciclopedonale e dovrebbe venire ricoperta di rampicanti e circondata da alberi. I rendering rilasciati dallo studio di progettazione 3TI Progetti, come spiegato da Urbanfile, si riferiscono però solo alla porzione di manufatto che si collega alla passerella, mentre a metà della stessa dovrebbe essere costruito l’edificio della stazione vero e proprio con annesse piattaforme e banchine dei treni.
Leggi anche: I rendering della futura STAZIONE MIND-MERLATA della CIRCLE LINE
Continua la lettura: In anteprima la STAZIONE di SAN BABILA della M4: le immagini a tre mesi dall’inaugurazione
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/