È ormai da circa 20 anni che si pensa di realizzare una linea metropolitana nella capitale irlandese, ma non si è mai arrivati ad una decisione finale che avrebbe potuto portare alla sua effettiva costruzione. “Ora questo entusiasmante megaprogetto di trasporto inizia a diventare realtà” dice il ministro dei trasporti irlandese Ryan. Ecco di cosa si tratta.
METROLINK: verrà costruita la PRIMA METROPOLITANA d’IRLANDA
# MetroLink: il nuovo progetto per i trasporti irlandesi
L’Irlanda è ormai rimasta una dei pochi Paesi europei a non avere un servizio di metropolitana, ma sta per rimediare. Nella sua città più grande infatti sarà costruito il servizio MetroLink, proposto per la prima volta negli anni 2000, ma che sembra poter diventare realtà solo ora. Con un investimento di 9,5 miliardi di euro, è stato da poco dato il via libera al progetto. Verrà realizzata una linea di 19,4 km composta, complessivamente tra Dublino nord e sud, da 16 stazioni.
Essendo una metro nuovissima, i mezzi saranno completamente elettrificati e si prevede anche, attraverso una linea metropolitana sostenibile, di raggiungere l’obiettivo UE di emissioni zero entro il 2050.
# La storia infinita della metro a Dublino
Con MetroLink, la metropolitana collegherà Sword a Charlemont, il centro di Dublino, in 25 minuti e l’aeroporto al centro città in circa 20 minuti. Si prevede che i treni partiranno ogni tre minuti durante i periodi di punta, ma non è ancora stata costruita che già si pensa a velocizzarla. Entro il 2060 si prevede infatti di aumentare la frequenza di una metro ogni 90 secondi, così da poter trasportare una media di 20mila passeggeri all’ora.
Come si è detto l’idea di costruire una metro a Dublino non è nuova. Nel 2000 si era infatti avanzato il progetto di realizzare una linea metropolitana con un investimento di 4,3 miliardi di sterline, ma già si prevedeva che non sarebbe diventata operativa prima del 2016. Nel 2002 si pensò di realizzare il servizio entro il 2007, ma nel 2006 si prolungò la data al 2012. Con un continuo rimandare si è arrivati fino al progetto di Metrolink, proposto nel 2018, e che ha avuto il via libera da poco.
# Esiste già una metro leggera
Nonostante Dublino non abbia ancora una metropolitana, in città c’è però un servizio di trasporto pubblico chiamato Luas Cross City, una metro leggera costituita da due linee (la rossa e la verde). Vedremo se questi treni saranno finalmente affiancati da una vera metropolitana sotterranea…
Fonti: cities-today.com
Continua la lettura con: A Copenaghen la METRO è GESTITA dall’ATM di Milano
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/