Mi hanno rubato il volante dell’auto e ho scoperto che…

Smart. Prima notte in strada. Volante rubato

1

Per poter entrare e uscire in area B ho comprato una Smart di seconda mano. Non mi è andata bene, ma mi poteva andare peggio. 

Mi hanno rubato il volante dell’auto e ho scoperto che…

# Il furto del volante in zona Portello

Credits Andrea Cherchi – Parco Portello dall’alto

26 novembre. Zona Portello. La prima notte passata in strada della Smart di seconda mano appena comprata per poter entrare e uscire in area B, cosa che non posso più fare con il mio vecchio Diesel. Ma il risveglio non è stato dei più felici. Esco per prendere l’auto per un appuntamento e, aperta la portiera, mi appare l’immagine in copertina. Strabuzzo gli occhi. Manca il volante. Per un attimo penso di essere entrato nell’auto sbagliata, vivo qualche attimo di straniamento, poi torno in me e capisco. Sì, mi hanno rubato il volante. Per fortuna tutto il resto sembra a posto. A quel punto chiamo un meccanico che conosco che viene a recuperare l’auto per portarla in officina. Nell’attesa posto la foto sui social. Dai commenti ho scoperto che…

# Dopo il furto ho scoperto che…

Ph. MartinPhotography

… potrebbero avere staccato il volante per rubare l’auto (per poi scappare per motivi misteriosi)

…  però è smontato a regola d’arte. A Milano abbiamo ladri professionali 

… c’è chi va in giro con il motorino fintamente scassato per non farselo rubare

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

… la sicurezza non è un problema di percezione

… si capiscono i prezzi folli dei parcheggi custoditi

… il business dei demolitori è soprattutto nella rivendita dei pezzi di ricambio 

… queste cose non succedono nei paesini di montagna

… “purtroppo il volante delle Smart viene rubato in continuazione… il problema è trovarne uno nuovo: io lo aspetta da mesi” (Daniele)

… “è mai possibile che la smart abbia la sicurezza di un pacchetto di caramelle? Vedo tantissime auto in strada compresa la mia ma la maggior parte delle auto aperte e danneggiate (anche più sere di seguito ) sono le smart… probabilmente hanno chiusure da rivedere già alla fabbrica” (Luisa)

… “un amico mi ha raccontato che ormai con le partite allo stadio è il momento di “raccolta” per quanto riguarda i furti su auto di 10-15-20 anni” (Mario)

… “ste robe succedevano a Napoli 25 annu fa” (Carmine)

… la classifica che mette Milano in testa nella qualità della vita forse sotto-pesa il parametro della sicurezza

… denunciare serve solo se hai l’assicurazione contro gli atti vandalici

… a molti è andata peggio: è sparita tutta l’auto

… il prossimo sindaco sarà chi avrà una proposta convincente per la sicurezza dei cittadini

# Qualche idea per rendere la vita a Milano più sicura (almeno per le auto parcheggiate)

A proposito dell’ultimo punto, può essere utile immaginare qualche soluzione. Quando capita un fatto del genere a Milano, molti commentano che il problema è che Milano è troppo grande per garantire standard di sicurezza tipici dei paesi più piccoli. Forse è proprio questa la chiave: suddividere Milano in tante aree piccole autogestite proprio come piccoli comuni. Anche perchè già un municipio di Milano è più grande della maggior parte dei capoluoghi della regione. Ma come farlo in pratica?

Si potrebbero aumentare poteri e responsabilità a quartieri o a singoli condomini, offrendo sgravi fiscali sulle tasse comunali in cambio di servizi di controllo (es. telecamere e guardie giurate). Non solo: come funziona nei paesi piccoli (e come sperimentato con il lockdown) è fondamentale il “controllo” da parte dei singoli cittadini: bisognerebbe premiare e agevolare segnalazioni di atti vandalici da parte di cittadini. Per avere un pronto intervento, invece di una tendenziale sottovalutazione dei piccoli reati, potrebbe essere utile istituire in ogni municipio una centrale di pronto intervento contro la microcriminalità. 

Inoltre altre idee potrebbero essere rivolte al problema dei parcheggi, ad esempio:

  • obbligare i costruttori a costruire un dotare di un parcheggio auto per ogni nuovo appartamento
  • agevolare la disponibilità notturna delle aree private con grandi spazi per il parcheggio auto, come supermercati e centri commerciali. 

Continua la lettura con: Sicurezza a Milano: “la gran parte non denuncia neanche”

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteBalabiot e Ciuciamanuber: quando il milanese suona scabroso
Articolo successivoI 7 luoghi nei dintorni di Milano dove ogni milanese deve esserci stato almeno una volta nella vita
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

1 COMMENTO

  1. Il regolamento comunale prevede già l’obblico che per ogni nuovo condominio, almeno il 75% delle abitazioni abbia disponibile un box/posto auto. Il problema è che questo dispositivo è così osservato, che l’Amministrazione se ne frega e chi costruisce pure. Non occorrono nuove leggi, occorre applicare quelle già esistenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome