I LOCALI con MUSICA LIVE da non perdere a Milano

Quelli che non mollano malgrado leggi e regole che non amano la musica live

1
Nidaba Theater
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Qualche nostalgico della Milano degli anni novanta ricorda una città ricca di locali dove si suonava dal vivo. Poi, complice una nuova legge dello stato piuttosto repressiva e il cambiamento dei tempi, i musicisti si sono diradati dai locali di Milano. Restano comunque degli importanti baluardi sul palcoscenico della capitale della musica italiana.

 

I locali con MUSICA LIVE da non perdere a Milano

# NIDABA THEATER

Un palco, luce soffusa e tavolini di legno. Piccolo, magico, pieno di vita. Storico locale per chi ama la musica e la birra. Blues, rock, jazz, swing, folk tutte le sere. (Nel 2016 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro.)

Zona Naviglio Pavese

📌 Via Emilio Gola 12, Milano (mappa)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

# BLUE NOTE

Elegante, storico e con una programmazione artistica tra le migliori in circolazione. Musica prevalentemente jazz, ma anche soul, pop e rock con doppi turni di spettacoli. C’è anche il ristorante per cenare ascoltando musica di qualità in un’intensa atmosfera.

Zona Isola

📌 Via Pietro Borsieri 37 Milano (mappa)

Credits antropodiario_temporalia IG – Blue Note

# NORDEST CAFFÈ

Dopo la chiusura delle Scimmie è il locale con musica live più longevo di Milano. Musica jazz dal vivo con una programmazione regolare da oltre 20 anni. Musica e aperitivi in un ambiente non troppo ricercato, giallo e blu.

Zona Isola

📌 Via Borsieri 35 Milano (mappa)

 

# BIRRIFICIO LA RIBALTA

Musica e birra. Birra e musica. Giovane birrificio con un ambiente particolare, tra il familiare e l’alternativo. Un piccolo palco interno e un cortile esterno estivo per la live music. Musica jazz, ma anche rock, soul e pop.

Zona Bovisa

📌 Via Cevedale 3 Milano (mappa)

#

IMPRONTA BIRRAIA

Gastropub con cucina e musica dal vivo: ogni fine settimana band live di diversissimi generi musicali. Desing industriale nel vero senso del termine.

Zona Ortica

📌 Via Tucidide 56 Milano (mappa)

 

# ALCATRAZ

Celebre discoteca-ex magazzino di Milano. Prima della disco, sempre musica dal vivo con live band di diverso genere: dal rock, al pop fino al jazz.

Zona Maciachini

📌 Via Valtellina 25 Milano (mappa)

Credits: @collederfomento.official
Alcatraz

# TEMAKINHO di via Magenta

Un ambiente colorato e tropicale, con richiami alla cultura brasiliana. Se il cibo è l’esperienza principale, nella sede di Cadorna, al piano interrato, si è accompagnati da musica dal vivo acustica con artisti brasiliani e non solo.

Zona Cadorna

📌 Via Giovanni Boccaccio 4 Milano (mappa)

 

# SPIRIT DE MILAN

Le ex Cristallerie Livellara ospitano da tempo uno dei locali più identitari di Milano. Lo Spirit de Milan è una pista da ballo, un palco, un ristorante, un luogo di ritrovo in autentico spirito milanese. 

Zona Bovisa

📌 Via Bovisasca 57/59 Milano (mappa)

Credits: @d.parisio
Spirit de Milan

# BACHELITE cLAB MILANO

Atmosfera rilassata e giovanile. Un concerto, una jam o una semplice selezione di vinili. Un locale in cui la musica è padrona e in cui ci si sente in famiglia.

Zona Porta Vittoria

📌 Via Vertoiba 3 Milano (mappa)

 

TRIBUTO ALLA MEMORIA (CHIUSI DA POCO)

# LA BUCA (DI SAN VINCENZO): chiuso nel 2021

Nato nei primi del ‘900 come osteria, fu ritrovo di gangster nel periodo in cui Fred Buscaglione, che ne era proprietario, lo regalò alla sua amante e, allo stesso tempo, fu punto d’incontro degli artisti della scena italiana. Ospitava concerti e jam session jazz di alto livello… un covo di musicisti che ha chiuso i battenti nella primavera del 2021.

Zona Sant’Ambrogio

📌 Via San Vincenzo 15 Milano (mappa)

# MEMO RESTAURANT: chiuso nel 2022

All’interno di un ex cinema-teatro con arredi vintage. Tavoli del ristorante in sala e al posto del film proiettato, il palco. Musica jazz e non solo finché ha abbassato il sipario nel 2022. Sembra che la chiusura sia solo temporanea. 

Zona Porta Vittoria

📌 Via Monte Ortigara 30 Milano (mappa)

Continua la lettura con: APERITIVHIT: la classifica dei posti al top per un APERITIVO a Milano

SILVIA BOCCARDELLI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteLa “VIA dell’EST”, la CICLABILE San Babila-Idroscalo è stata completata. Anche se NON TUTTI fanno FESTA
Articolo successivoIl “GRATTACIELO più bello e innovativo del MONDO”: 7 cose che forse non sai sul BOSCO VERTICALE
Silvia Boccardelli
Per gli amici 'Sissi'. Classe 1987, innamorata della Milano di ieri, di oggi e di domani. Laurea in economia, appassionata di digital marketing. La comunicazione non parte dalla bocca che parla, ma dall'orecchio che ascolta. Sogno un mondo sostenibile con città e cittadini responsabili, che governano la tecnologia. Quartiere: Segnano

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.