Cosa ha in serbo il futuro per Milano? Il cronoprogramma dei progetti in arrivo. E di quelli più desiderati.
MILANO 2035: le GRANDI OPERE nel FUTURO di Milano
#2024: le terme urbane dalle ex Scuderie de Montel
800 mq di vasche interne ed esterne di acqua sulfurea e un nuovo parco urbano di 8.000 mq
#2025: Citywave, la “grande onda” di Citylife
Progettato dallo studio BIG sarà formato da due edifici autonomi collegati da una struttura a portico sospeso lunga ben 140 metri. Soprannonimato lo sdraiato sarà il quarto grattacielo dell’area.
#2025: il Villaggio Olimpico all’ex Scalo Romana
Si completa la riqualificazione affidata al Fondo Porta Romana, per 1.400 atleti durante le Olimpiadi Invernali 2026. Diventerà poi il più grande studentato d’Italia in Edilizia Residenziale Sociale
#2025: Il PalaItalia a Santa Giulia
Arena da 16.000 posti che ospita le gare di hockey maschili ai giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. Dopo l’evento sarà utilizzato per altri eventi sportivi e concerti.
#2026: Il “Campus della Musica” a Rogoredo
Ospiterà circa 600-800 studenti grazie a un investimento di circa 47 milioni di euro. Ci sarà un auditorium da 350 sedute per i concerti e uno studentato con 200 posti letti.
#2026: Il nuovo Campus scientifico dell’Università Statale al MIND
Si estenderà su una superficie di 15.000 mq con un common ground aperto ai cittadini.
#2026: Il Masterplan Bovisa-Goccia firmato Renzo Piano
La Goccia diventa un grande parco scientifico-tecnologico, con un polmone di 40.000 mq con 1.000 alberi.
#2026: Beic, la Biblioteca Europa della Cultura
Su un’area di 30.000 mq con due strutture affiancate fra loro e identiche, due “navate” trapezoidali, entrambe in vetro e metallo.
#2026: Il Faro di Milano
Il grattacielo di A2a di 144 piani e 28 piani ai confini dell’ex Scalo Romana. Avrà una forma tubolare uno sky garden di tre piani, e un belvedere probabilmente accessibile al pubblico ad un’altezza di 125 metri.
#2026: LOC, si completa la rigenerazione di Piazzale Loreto
Diventa un’agorà verde ad opera di Nhood Italy. Il traffico viene spostato all’esterno con la novità di 3 nuovi edifici, un anfiteatro in centro e 3.900 mq di verde.
#2026:Metrotranvia extraurbana Milano – Seregno Fs
Con un tracciato di 14,3 chilometri e 25 fermate. Otto comuni attraversati, nuovi tram biderezionali e un investimento di 258 milioni di euro.
#2026: Olimpiadi a Milano
Il 2026 è soprattutto l’anno olimpico. Milano ospita insieme a Cortina i giochi olimpici invernali. La cerimonia di inaugurazione è a San Siro.
#2027: La Magnifica Fabbrica della Scala
Il nuovo laboratorio del Teatro alla Scala nel quartiere Rubattino. Un’unica enorme costruzione di acciaio e legno da 66.000 mq con un giardino d’inverno all’interno del Palazzo di Cristallo.
#2028: “Lambrate Streaming”
Il progetto di rigenerazione dello scalo di Lambrate. Ci saranno: un maxi-parco pubblico di circa 41.000 mq, un nuovo quartiere di 19.000 mq con 307 nuove abitazioni.
#2028: si completa la rigenerazione dei rimanenti spazi dell’ex Scalo Romana
Con il parco al centro, 70.000 mq tra uffici e retail nel lato verso piazzale Lodi.
#2029: La linea M1 a ovest con tre fermate oltre Bisceglie: Parri, Baggio, Olmi
Il tracciato si snoda per 3,5 km con deposito oltre la Tangenziale Ovest.
#2029: La linea M4 arriva Segrate
Dove in futuro è prevista la stazione dell’alta velocità di Porta Est. L’estensione sarà 3,1 km in sotterranea all’Idroscalo con fermate: Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est
#2030: La linea M1 fino a Monza
Con interscambio con la M5. Un tracciato di 1,9 km e due stazioni: Restellone e Cinisello/Monza Bettola.
#2031: Il raddoppio della linea M5 fino a Monza, con 13 km e 11 stazioni
Finalmente inaugura la prima metropolitana in Italia a collegare due province. Investimento di 1,2 miliardi di euro. 5 anni di ritardo rispetto al primo progetto: doveva inaugurare prima delle Olimpiadi del 2026.
#2032-2035: arrivano i progetti più visionari
L’amministrazione più visionaria della storia di Milano inanella una serie di progetti, tra i più sognati dai milanesi, tra cui:
- Il Parco Orbitale, il più grande parco urbano metropolitano del mondo
- La M6, la linea rosa
- La Circle Line: il grande cerchio che fa da raccordo tra tutte le linee della metro e che finalmente mette in connessione tutto l’hinterland milanese
- La riapertura dei Navigli: dopo aver eliminato le auto in centro cade la grande scusa della viabilità. I navigli vengono riaperti secondo il progetto originale. Milano torna a essere una città d’acqua.
- I due grandi tunnel sotto Milano: da Nord a Sud, da Ovest a Est, tutte le auto riescono a muoversi sotto Milano potendo accedere a ogni zona senza aumentare il traffico.
- Milano, capitale mondiale delle tecnologie antismog: Milano diventa la città d’avanguardia al mondo per le tecnologie di depurazione dell’aria. L’aria di Milano risulta così tra le più pulite al mondo.
- Milano diventa città stato: dopo anni dal primo progetto finalmente Milano diventa una città regione, come lo sono tutte le principali città europea, come Berlino, Vienna, Amburgo, Madrid, Londra, Bruxelles, Zurigo, Budapest e tante altre. Con l’autonomia Milano può così disporre direttamente di 11 miliardi di euro all’anno per diventare una vera metropoli internazionale.
Continua la lettura con: La classifica dei quartieri di Milano dove si vivrà meglio nel futuro
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Quante cazzate si peggiorerà
sempre di più la nostra Milano
Già con le ciclabili e monopattini e diventata invivibile figurarsi poi con quei progetti in corso
La sezione commenti è chiusa.