Milano Città Stato invita i candidati sindaco alla Triennale di Milano

0
evento-sindaco
evento-sindaco
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Per una volta siamo di parte: vi invitiamo all’evento più visionario di questa campagna elettorale. Lunedì 30 maggio 2016, alle ore 12, il salone d’onore de La Triennale di Milano, tempio del design e palazzo dell’arte, si trasforma nella sala del confronto tra i candidati sindaco di Milano, sul tema: Milano Città Stato.

L’Associazione Milano, spin off dell’associazione Viviaio (www.associazionevivaio.it) e che ha concepito il progetto per Milano Città Stato (www.milanocittastato.it), ha invitato i candidati sindaco alle amministrative 2016 per confrontarsi sui temi e i progetti emersi dal lavoro e dai tavoli di ideazione di questi mesi.

IL PROBLEMA.

Il punto di partenza è: ciò che accomuna tutte le migliori città d’Europa, ovvero Londra, Parigi, Madrid, Berlino, è l’autonomia dallo stato centrale che esse sono state in grado di ottenere in maniera sempre più crescente, da 20 anni a questa parte.

Questo è avvenuto perché gli stati hanno capito che le grandi città delle diverse nazioni devono poter competere tra di loro.

Questo Milano Città Stato auspica che accada anche a Milano, anche perchè ormai è chiaro che la nostra città si misura con le altre grandi città d’Europa: un giovane o un’impresa non lasciano più Milano per andare in altre città d’Italia ma sempre più spesso se ne vanno all’estero,  in città come Berlino, Londra o Dublino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Perchè Milano possa giocarsela con loro occorre che abbia il loro stesso potere.

LA PROPOSTA.

L’articolo 132 della Costituzione italiana dà la possibilità ad un’area di almeno 1 milione di abitanti di  costituirsi regione.

Quello che chiediamo è che Milano possa esercitare un suo diritto per poter competere alla pari con le città con cui si deve confrontare.

PERCHE’ I CANDIDATI SINDACO?

Il progetto per una Milano più autonoma può diventare realtà se c’è condivisione di gran parte del mondo politico. Per capire chi è favore di una Milano più forte e più libera, sono stati invitati tutti i candidati sindaco.

Vedremo il 30 chi di loro ha accettato di parlare di questo tema e chi si impegna a favore di Milano Città Stato.

Alla fine dell’incontro si darà la possibilità a tutti candidati sindaco e partecipanti all’evento, di firmare un manifesto di comunanza di intenti per la creazione di una città stato, nel rispetto dei principi costituzionali e normativi.

L’EVENTO

lunedì 30 maggio – ore 12
presso La Triennale di Milano
viale Alemagna, 6 – Milano [MAPPA PER ARRIVARE]
Diretta streaming: Corriere.it
Iscrivi all’evento sulla pagina Facebook: Evento

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Prenotazione obbligatoria: info@milanocittastato.it

#milanocittastato | #milano2016


Articolo precedenteDall’idea di un privato: Milano città della prima grande Mostra Diffusa – MAPPA
Articolo successivoI 10+1 festival da non perdere a Milano