Milano sarà città smoke free. Le sigarette saranno messe al bando in tutti gli spazi pubblici. Il divieto scatta tra pochi mesi anche se già esiste in diversi luoghi all’aperto.
Milano città smoke free: i nuovi divieti in arrivo e le multe per i trasgressori
# I divieti già in vigore
Milano si prepara a una nuova stretta contro il fumo. In realtà esiste già un divieto esteso in molti ambiti per l’articolo 9 del Regolamento in vigore dal 19 gennaio 2021. Non si può fumare nelle aree destinate al verde pubblico a meno di 10 persone da altre persone. Non solo: vietato fumare anche alle fermate dei mezzi pubblici, nei centri sportivi, negli stadi, nei cimiteri e nelle aree cani.
# Milano smoke free dal 2025
Dal primo gennaio 2025 sarà vietato fumare in “tutte le aree pubbliche o a uso pubblico”, comprese strade o piazze, anche in questo caso “salvo in luoghi isolati dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri da altre persone”, recita il Regolamento. Il divieto vale per le sigarette ma non per quelle elettroniche.
# Le multe
I trasgressori rischiano dai 40 ai 240 euro, anche se non si sa ancora se siano state già applicate. La ragione di questa politica è di preservare la salute dei cittadini oltre che di limitare le emissioni di inquinanti.
Continua la lettura con: Sul Passante di Milano si viaggia gratis?
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/