In 5 ore e 3 minuti di viaggio si saliva in Stazione Centrale e si scendeva tra le montagne bellunesi. Sono passati quasi 25 anni dall’ultima corsa. Presto il debutto del suo erede in versione turistica: perché non pensare di ripristinare il servizio originale in vista dell’evento olimpico?
MILANO CORTINA: quando era anche un TRENO. Perché non RIPRISTINARLO per le OLIMPIADI?
# La “Freccia delle Dolomiti” che portava i milanesi in 5 ore sulle montagne bellunesi: fine corsa nel 1999
La “Freccia delle Dolomiti”: il collegamento ferroviario da Milano a Calalzo di Cadore, poco distante da Cortina. La prima corsa nel 1955. Servita inizialmente da un treno diretto, poi espresso, intercity e infine ancora espresso. In 5 ore e 3 minuti di viaggio si saliva in Stazione Centrale e si scendeva tra le montagne bellunesi, per una vacanza sulla neve. Nel 1999 la linea è stata soppressa.
# Il ritorno in versione turistica nel 2024
Per gli appassionati e i nostalgici c’è una bella notizia: la “Freccia delle Dolomiti” ritorna sui binari. Anzi, lo ha già fatto il 24 agosto 2023 con il viaggio di prova da Milano a Calalzo di Cadore con rotabili storici degli anni Ottanta e Novanta firmati Fondazione Ferrovie dello Stato e riallestiti e ammodernati a uso turistico per la nuova società Treni Turistici Italiani, presentata a Napoli nel luglio 2023. In base alle caratteristiche del viaggio i convogli prevedono vagoni con cuccette e letti e con compartimenti, vetture per caricare sci, bici e per il deposito di bagagli di grandi dimensioni, vetture meeting, bar e anche la carrozza con il ristorante.
L’attivazione ufficiale di questo servizio, pensato per il rilancio e lo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e consapevole, è programmato per primavera del 2024 ma sarà notturno e non diurno come quello originale, è un po’ più lento. Prima però, il 15 dicembre 2023, è il turno del ripristino di un’altra storica linea: l’Espresso Cadore da Roma a Calalzo, anche in questo caso notturno.
# Perché non ripristinare lo storico servizio in vista delle Olimpiadi 2026?
A febbraio 2026 sono in programma le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A 70 anni esatti di distanza da quelle che si sono tenute proprio a Cortina d’Ampezzo. Potrebbe essere l’occasione ideale per ripristinare lo storico servizio che collegava la nostra città con la storica località sciistica, anche se l’ultimo miglio sarebbe in bus.
Esisteva persino la Ferrovia delle Dolomiti che, con un cambio a Calalzo, consentiva di scendere direttamente nella famosa località dei VIP veneta. Ma forse è chiedere troppo.
Continua la lettura con: Il TRENO degli SCIATORI: da ROMA alle PISTE di CORTINA (skipass compreso)
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/