Milano e Londra: alcuni elementi di confronto

0

In tempi di Brexit, viene spontaneo fare paragoni fra Londra e Milano. La questione dello spostamento delle agenzie comunitarie e dei servizi di clearing finanziario si sta imponendo al centro dell’agenda politica ambrosiana, con tutto ciò che ne consegue in termini di numeri e pesi demografici e territoriali da mettere sul piatto della bilancia.

Sarebbero naturalmente moltissimi gli aspetti da elencare e gli indici da sviscerare; in questa sede ne abbiamo scelti tre, abbastanza particolari e, forse, anche un po’ inaspettati.

#1 Estensione: per un curioso caso del destino, la Città Metropolitana di Milano e la Greater London insistono su aree dalle dimensioni quasi identiche: tutte e due le metropoli, infatti, esercitano la propria giurisdizione su circa 1.600 chilometri quadrati di territorio. Da questo punto di vista si tratta di aree metropolitane geograficamente piuttosto ridotte, anche se è chiaro che si sta parlando di confini amministrativi e non economici. Ma è un dato comunque significativo: ad esempio, in ambito peninsulare, la “taglia” media delle città metropolitane è decisamente più ampia.

per un curioso caso del destino, la Città Metropolitana di Milano e la Greater London insistono su aree dalle dimensioni quasi identiche

#2 Popolazione: Londra è decisamente più popolata di Milano, nonostante la nostra metropoli possa già vantare un peso demografico di tutto rispetto, con conseguente densità abitativa di primaria importanza. Se in ambito meneghino si viaggia attorno ai 3 milioni e 200 mila abitanti, in terra inglese si toccano gli 8 milioni e mezzo, quasi il triplo. E proprio per il fatto di occupare territori della stessa grandezza, i rapporti fra le densità abitative sono egualmente nell’ordine di (quasi) 1 a 3 in favore di Londra.

#3 Sistema aeroportuale: Londra è la capitale mondiale del traffico aereo e, in forza di ciò, gode di un sistema costruito attorno ad almeno 4 aeroporti con traffici particolarmente sostenuti (in ordine decrescente Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton), cui si somma il “piccolo” aeroporto cittadino di London City. Il traffico passeggeri complessivo arriva a 150 milioni annui, contro i 36 del sistema aeroportuale milanese. Quest’ultimo si articola sulla triade Malpensa, Orio al Serio, Linate, come certamente ben sa la gran parte dei nostri lettori. Il rapporto fra traffico passeggeri risulta di poco inferiore ad un quarto, fra Milano e Londra; tale proporzione cambia però decisamente se confrontiamo il traffico merci, che vede viaggiare 700 mila tonnellate annue sui cieli milanesi, contro il milione e 800 mila londinesi: non si è troppo distanti dalla metà, il che la dice lunga sul dinamismo commerciale e produttivo delle nostre aziende, che non a caso sono protagoniste nell’export. C’è però una particolarità che riguarda le due metropoli in relazione ai relativi sistemi aeroportuali: in entrambi i casi essi si articolano su strutture che si trovano al di fuori dei loro confini amministrativi. E se Londra può comunque vantare sul proprio territorio, oltre al piccolo “City of London”, anche il colosso di Heathrow, Milano ha Orio al Serio e la stessa Malpensa in territori extrametropolitani. E’ un elemento sul quale, a parere di chi scrive, occorre attentamente riflettere.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

ALEX STORTI

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteDropkick Murphys al Carroponte
Articolo successivoEstate Tabacchi Film 2017: A United Kingdom
Alex Storti
Sono nato nel 1974, vivo da sempre nell'EastSide (aka Martesana), faccio il consulente immobiliare (e il papà), leggo fumetti, gioco a soldatini, tifo Brera. Sono sposato con Alessia, mi piacciono i numeri e amo Milano.