Milano è super-posh: queste sono le 10 cose più eleganti (secondo i milanesi)

Abbiamo chiesto ai milanesi di dirci quali sono le cose più eleganti che ci sono a Milano. Queste sono risultate le 10 superstar

0

Milano è considerata universalmente come una città elegante, raffinata. Abbiamo chiesto ai milanesi di dirci quali sono le cose più eleganti che ci sono a Milano. Queste sono risultate le 10 superstar. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Milano è super-posh: queste sono le 10 cose più eleganti (secondo i milanesi)

# Galleria Vittorio Emanuele quando è deserta

Credits Andrea Cherchi – Interno Galleria

La galleria di notte, quando è illuminata e non c’è nessuno“, scrive Andrea Rota. Quando il “salotto buono” di Milano è deserto lo si può godere in tutta la sua raffinatezza. Lo sapevate che quando fu inaugurata fu la prima galleria coperta commerciale d’Europa?

# Il duomo di notte

Credits: @andreacherchi_foto – Duomo illuminato

Con il calar delle tenebre la cattedrale gotica più grande del mondo diventa anche la più elegante. E’ anche una canzone, stupenda, di Alberto Fortis. Piroette di sabbia e le guglie del DuomoDifferenza tra pietra e le voglie di un uomoChe ha per vita una gabbia

# I vecchi tram

Credits Andrea Cherchi – Tram fermo

Il fascino dei mitici tram 28 o Carrelli, con sedute e porte in legno, portalampade originali sono l’emblema dell’eleganza in movimento. Lo sapevate che il 28 è anche il più vecchio tram ancora in attività del mondo?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I milanesi che vanno al lavoro

Credits Andrea Cherchi – Fashion week Milano

Le persone eleganti che vanno a lavorare. Perché i milanesi sono eleganti anche a lavoro.”, dice Livio Severino. Uno stile inconfondibile. Una volta a Berlino un barista vedendomi con l’abito elegante mi ha chiesto: “ti vesti così perché hai bisogno di soldi?”. 

# La zona Magenta

Foto redazione – Piazza Tommaseo

Forse la zona più elegante di Milano. Da Quinto Alpini a piazza Tommaseo, passando per via Venti Settembre e le sue meravigliose ville liberty, camminare tra le sue strade vuol dire rimanere stupiti ad ogni passo.

Leggi anche: Le VILLE più BELLE di VIA VENTI SETTEMBRE, la Kensington High Street di Milano

# I palazzi Liberty di Porta Venezia

Credits Andrea Cherchi – Casa Galimberti

Non da meno è la zona di Porta Venezia, dove spicca lo stile Liberty, ma nono solo. Ci sono anche edifici in stile neoclassico, eclettico e rinascimentale. Il meglio lo è esprime Corso Venezia e le sue vie traverse.

Leggi anche: I PALAZZI più BELLI di CORSO VENEZIA, la STRADA più REGALE di Milano (FOTO)

# Via della Spiga

anomilano.sk IG – Via della Spiga

Per chi viene da fuori è Via Montenapoleone. Ma per i milanesi la via più elegantedel Quadrilatero della Moda è lei. Da via Manzoni a via Bagutta, si fa riconoscere per la pietra al posto dell’asfalto, per le sua larghezza ridotta a renderla intima ai passanti e le sue boutique 

# Il Teatro alla Scala

Credits dimitrisvetsikas1969-pixabay – Teatro alla Scala

Non poteva mancare il Teatro alla Scala, il più importante teatro dell’opera al mondo, con il suo stile sobrio ed elegante all’esterno, sfarzoso all’interno.

# L’ “allure” che si respira

Foto Alessandro Kerze Man – MFW Milano 2024

Lasciamolo spiegare ad Andreina Sbarretti: “L’allure” che vi si respira e che ti cattura. Sei a Milano e sai che dire Milano non è soltanto dire il nome proprio di una città, ma è aprire un mondo: città dinamica, moderna, proiettata verso l’Europa, moda, opportunità.
Tralascio arte e cultura perché sono proprie anche di altre città, ma non avendo esse tutto il resto appena menzionato, non sortiscono lo stesso effetto, non ti incutono la stessa soggezione verso una tangibile eleganza che subito si nota e percepisce, ma che, eppure, non indispone o infastidisce, anzi, ti invoglia a farla propria, a imparare da essa.
Quando sono a Milano, più che in un altro posto, sento forte il desiderio di presentarmi al meglio, di tenere il tono della voce basso e mi sento immediatamente cittadina del mondo, magicamente proiettata oltre “quell’ermo colle che il guardo esclude”, qualunque sia il luogo da cui provengo.” 

# Giorgio Armani

Credits: notizie.it – Giorgio Armani

Re Giorgio rappresenta l’essenza dell’eleganza. Per il suo stile e per i suoi abiti, che si sposano perfettamente con l’anima della città. Celebre la sua frase sul tema: “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. E in questo Milano e Armani sono maestri.

Continua la lettura con: La cosa più figa che c’è a Milano (secondo i milanesi)

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLodi T.I.B.B.: il curioso significato della sigla incomprensibile che dà il nome alla fermata della metro
Articolo successivoVideo: il passante, la “sesta metropolitana” di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome