In aggiunta all’hub di Rogoredo, come visto in questo articolo, si potrebbe ragionare su un altro a Est: per integrare metro, treni e aerei. Ecco come si potrebbe fare e il piano allo studio da parte di Rfi.
FORLANINI – LINATE AEROPORTO: il futuro HUB STRATEGICO per i collegamenti di Milano?
# Linate “off-limits” per chi arriva in treno da sud
Attualmente l’unica possibilità per chi arriva in treno dal sud di Milano con l’Alta Velocità e vuole imbarcarsi su un aereo a Linate è scendere nella Stazione di Rogoredo.
Qui ha diverse alternative:
- prendere le linee suburbane S1, S2, S13 e cambiare a Dateo con la M4
- prendere la M3, cambiare di nuovo a Duomo con la M1 e infine a San Babila con la M4
- in futuro, prendere la M3 fino a Missori per dirigersi a Sforza Policlinico M4. In questo caso però non è previsto alcun interscambio, ma solo un collegamento pedonale in superficie leggermente agevolato da un nuovo accesso della M3 in costruzione su Via Larga che accorcia le distanze all’esterno.
Per chi arriva con i treni suburbani va un po’ meglio, essendo già a bordo delle linee sopraindicate, ma si deve comunque fare un cambio a Dateo.
# “Milano Forlanini – Linate Aeroporto”: un hub per i collegamenti con l’est e il sud Milano
La stazione di Forlanini potrebbe diventare un interscambio importante: un vero hub della mobilità ferroviaria, metropolitana e aerea per chi arriva da Genova, Pavia e Bologna. Passano infatti da qui tutti i treni provenienti da queste città, così come da Lodi. I convogli che arrivano da Stradella-Pavia e da Piacenza hanno come capolinea Milano Greco Pirelli passando dai binari 3 e 4 di Forlanini senza fermarsi. In totale sono 87/88 treni al giorno per direzione. Se anche solo questi si fermassero a Forlanini, Rogoredo e le linee da Pavia e Piacenza sarebbero direttamente collegate a Linate in pochi minuti attraverso M4. Forlanini FS, dato che è la più vicina, a soli 3 minuti di metro dalla stazione all’Aeroporto di Linate, dovrebbe prendere il nome di “Milano Forlanini – Linate Aeroporto”.
Leggi anche: La M4 punta a EST: il CAPOLINEA sarà oltre LINATE
# Si potrebbero aumentare i binari o costruire nuovi marciapiedi
I treni diretti in Stazione Centrale non fermano a Forlanini Fs: invece dovrebbero passare all’interno per migliorare il servizio. In questo modo i passeggeri in arrivo da sud potrebbero scendere qui e imbarcarsi a Linate, raggiungibile con due fermate di M4.
Per realizzare tutto questo, insieme al cambio di nome, basterebbe instradare i binari 5-6 e 3-4 della Milano Bologna linea lenta che vengono da Rogoredo, dato che 1-2 sono quelli suburbani, 7-8 dell’Alta velocità.
In alternativa, come soluzione più rapida, si potrebbe aumentare il numero dei marciapiedi inglobando i due binari che passano accanto al binario 4. Inoltre, così facendo, chi rimane a bordo del treno potrebbe poi proseguire verso Bergamo, Verona e Venezia.
# Il piano di Rfi
Il progetto allo studio da parte di Rfi sembra andare proprio in questa direzione. Come ha fatto sapere durante il convegno “Tutti a bordo“ organizzato dal Pd lombardo al Pirellone il responsabile dello Sviluppo delle Infrastrutture di Rfi, Michele Rabino, il piano è di costruire nuovi marciapiedi che separino i binari esistenti e consentano la salita e la discesa dei passeggeri. In questo modo la Stazione di Forlanini Fs verrebbe aperta al traffico nazionale facendo approdare “i treni che provengono da Genova e da Bologna, aumentando, così, anche l’accessibilità dell’aeroporto di Linate”. Con questo semplice adeguamento verrebbero messe a sistema le linea M4 della metropolitana, il passante ferroviario, rotte nazionali e traffico merci. La soluzione potrebbe essere operativa già tra il 2026 e il 2027.
# Una nuova linea Malpensa-Linate Express con diramazione a Rogoredo
Con l’apertura del traffico nazionale anche alla stazione di Forlanini Fs si potrebbe poi realizzare una linea Malpensa-Linate Express, dal terminal 2 dello scalo varesino a alla Stazione di Forlanini dove scambiare con M4. Il tracciato potrebbe estendersi a sud fino a Rogoredo, aggiungendo un nuovo punto di arrivo e partenza usando i binari di testa presenti. Si andrebbe a creare un sistema ferroviario che metterebbe ancora più al centro Milano e migliorerebbe l’accessibilità aeroportuale di tutta la Lombardia. Da Rogoredo infatti, come spiegato in questo articolo, i treni potrebbero spingersi fino all’Aeroporto di Orio al Serio passando per Bergamo.
Continua la lettura con: ROGOREDO, PORTA SUD: sarà il NUOVO HUB ALTERNATIVO alla CENTRALE?
MILANO CITTA’ STATO in collaborazione con Marco Figura
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/