Dopo la cancellazione dei voli tra Milano e Roma sulla tratta Malpensa-Fiumicino, con quest’ultimo pronto a prendersi tutti i voli internazionali, e la paralisi dell’aeroporto di Linate a causa di Alitalia, arriva un altro colpo alla capacità di collegamento di Milano con il resto dell’Europa.
MILANO ISOLATA: soppresso treno notturno MILANO-PARIGI, dopo i voli MALPENSA-FIUMICINO
Pubblichiamo estratti articolo di “Milano Today” – Soppresso il treno notturno tra Parigi e Milano, disdetto contratto con società dei lavoratori
# La comunicazione sul sito di Thello: “Tutti i treni notte Venezia-Parigi, in entrambi i sensi, sono cancellati”
La comunicazione della cancellazione della tratta che passa da Milano era stata pubblicata il 10 marzo direttamente sul sito di Thello: “Incapaci di garantire fino ad oggi nei nostri treni notte il rigoroso rispetto delle misure anti-covid, e quindi di assicurarvi un viaggio sicuro, tutti i treni notte Venezia-Parigi, in entrambi i sensi, sono cancellati“.
Da allora il notturno Milano-Parigi e ritorno, non è stato più ripristinato, con ripercussioni sui viaggiatori che devono trovare alternative e sui lavoratori che prestano servizio a bordo dei treni di Thello, in particolare quelli della Gate Gourmet/Chefs en voyage, che assistevano i passeggeri su quella tratta. A loro a Thello e Gruppo Fs hanno comunicato la rescissione del contratto di subappalto.
# Thello e Gruppo Fs assenti alla commissione in consiglio regionale per l’audizione con i rappresentanti sindacali.
Alla commissione attività produttive del consiglio regionale lombardo era prevista una audizione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori e anche di Thello e Gruppo Fs; le aziende però non si sono presentate. “E’ un atteggiamento vergognoso, non si ha rispetto per il territorio lombardo e per i lavoratori. La nostra Regione merita un servizio di lunga percorrenza verso destinazioni europee e non soppressioni che ci isolano: una scelta in controtendenza con il resto d’Europa dove vengono potenziate le offerte ai viaggiatori“, commenta Nicola Di Marco del Movimento 5 Stelle. “Ora è necessario garantire ai lavoratori della Gate Gourmet/Chefs en voyage, che assistevano i passeggeri sulla tratta, di essere riassorbiti presso altri appalti ferroviari del gruppo Fs o Trenord e lavorare per ripristinare le corse cancellate e rilanciare i treni a lunga percorrenza verso altri Stati“.
Fonte articolo: Milano Today
# Milano sempre più isolata: stop a treni e aerei verso l’Europa e il mondo
Di qualche giorno fa la notizia della cancellazione dei voli di Alitalia tra Milano e Roma dall’aeroporto di Malpensa a quello di Fiumicino, e viceversa, con l’intenzione della nostra compagnia di bandiera di tagliare fuori il nostro scalo internazionale e usare Linate come hub di transito per portare i passeggeri a Roma. In questo modo i voli intercontinentali verrebbero accentrati nell’aeroporto di Fiumicino e Milano rimarrebbe con il cerino in mano. Lo stop del treno notturno Milano – Parigi, con nessuna novità prevista nel breve termine, è un altro duro colpo alla competizione internazionale della città, che rischia di essere messa in un angolo, e un ulteriore danno dopo quelli già pesanti che sta scontando per il Covid e per le politiche di contenimento decise dal governo.
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore