MILANO: meno case VENDUTE, PREZZI in calo. Finita la FESTA?

E per il 2024 le previsioni sono tutt'altro che positive

0
pexels-Francesco Sgura - Milano

Si sta assistendo a un’inversione di tendenza a Milano: si comprano meno case e i prezzi scendono. E per il 2024 le previsioni sono tutt’altro che positive.

MILANO: meno case VENDUTE, PREZZI in calo. Finita la FESTA?

# Crollo delle compravendite nel primo semestre 2023: – 20%

Credits: @milano.dei.milanesi – Piazza Piemonte

Arrivano i dati del 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2023 di Nomisma: si sta assistendo a un’inversione di tendenza. A Milano si comprano meno case e i prezzi scendono. Nel primo semestre del 2023 il numero di compravendite ha registrato un calo del 20% rispetto al secondo semestre del 2022: da 15.600 a 12.590. Il numero è assimilabile a quello di prima dell’arrivo della pandemia ma ha favorito una contestuale diminuzione delle quotazioni immobiliari.

# Aumenta l’offerta, mutui alle stelle: prezzi giù dello 0,6% su base semestrale. Per il 2024 si prevede una discesa ancora più marcata

pexels-Francesco Sgura – Milano

Il calo semestrale dei prezzi è dello 0,6%, mentre su base annua si registra un +1,7%, e riguarda soprattutto le abitazioni di maggior pregio, quindi il nuovo e il ristrutturato a nuovo. Salgono invece i prezzi degli immobili usati da ristrutturare, con un aumento dell’1,3% nel semestre e del 3,3% nell’anno. A pesare anche l’incremento del costo dei mutui, che sta escludendo una parte dei potenziali acquirenti. E la previsione per il 2024, sempre secondo quanto afferma Nomisma, è di una forte discesa del numero di transazioni e del livello dei prezzi medi anche perché le piattaforme di annunci segnalano sempre più case in offerta.  

# Salgono i canoni degli affitti: +4,7% in un anno 

affitti brevi
Affitti

In salita invece il mercato degli affitti, sia per la difficoltà di molti milanesi a contrarre un mutuo che un’offerta non adeguata, con un +2,9% semestrale come negli ultimi tre semestri e del +4,7% su base annua. In questo caso si attende per il 2024 una sostanziale stabilità per numeri e prezzi.

Sta scoppiando la bolla immobiliare?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: MilanoToday, Corriere Milano

Continua la lettura: La “CRISI ABITATIVA” può essere RISOLTA? Sono circa 11.000 le case POPOLARI VUOTE a MILANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCHIUDE un altro RISTORANTE STORICO di Milano: gli ultimi giorni per GUSTARE una CUCINA UNICA
Articolo successivoLa nuova FRONTIERA per Milano: la METROTRANVIA ad IDROGENO?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.