Grattacieli, Porta Nuova, Citylife, ora Mind e le opere per le Olimpiadi. Milano è in costante evoluzione, si progetta, si costruisce e si passa ad altro. Ma in questo processo c’è qualcosa che rimane sempre in alto mare. La preferenziale di Stuparich, l’eterna incompiuta.
Milano non fa schifo ma…la CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA sì
# La mai finita corsia preferenziale tra Piazza Stuparich e Piazzale Zavattari
Stiamo parlando di poche centinaia di metri, eppure i lavori di questa corsia preferenziale che tanto agevolerebbe il passaggio dei mezzi pubblici e di soccorso, non solo non sono stati completati: non sono proprio mai iniziati!
Sembra incredibile ma costruire grattacieli, progettare enormi quartieri residenziali, pensare a nuovi stadi sembra più semplice che alberare e asfaltare un breve tratto di strada.
La storia di questa preferenziale mai costruita parte da lontano ed è contrassegnata da diversi eventi che ne hanno bloccato l’avvio del cantiere, da ricorsi fino a infiltrazioni mafiose…
Grazie a dei fondi europei (e c’è da chiedersi se bisogna ricorrere ai fondi europei per opere di ordinaria amministrazione) i lavori sarebbero dovuti finalmente iniziare nel maggio 2021. Siamo a fine giugno 2022 e della preferenziale alberata nemmeno l’ombra dei futuri alberi.
Un pessimo biglietto da visita per Milano, un’arteria fondamentale di fronte al futuristico palazzetto ALLIANZ, vicinissima a San Siro, caratterizzata dall’abbandono, dove a causa delle tante buche e dei dislivelli la sosta non risulta nemmeno tanto agevole neppure per il parcheggio selvaggio…
Vedi qualcosa che non va a Milano? Segnalacelo scrivendo (mettendo foto se possibile) qui: info@milanocittastato.it (oggetto: milano non fa schifo ma…)
Continua la lettura con: Milano non fa schifo ma… il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI
ANDREA URBANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/