Con oltre 15 milioni di utenti attivi in Italia ogni mese, Instagram ha ormai un ruolo centrale nella comunicazione dei brand, non ultimo quelli delle città, che vengono raccontate e si raccontano per immagini sul celebre social media.
Siamo andati a curiosare come si rappresentino Milano e Roma, analizzando 18269 post con hashtag #milano e 16039 post con hashtag #roma durante il mese di dicembre.
Per ciascun post abbiamo analizzato quali altri hashtag siano utilizzati insieme a quelli delle due città, in modo da poter mappare che tipo di temi siano associati e come si caratterizzino le due realtà.
#Milano su Instagram
Partendo da Milano, l’immagine mostra gruppi di hashtag che troviamo frequentemente insieme.
Emergono 12 “comunità” e già da un primo sguardo si vede come, un po’ per la natura del social, un po’ per le caratteristiche di Milano, la moda la faccia da padrone.
Hashtag come #glamour, #fashion, #moda, #outfit, #style risultano frequentemente associati a #milano.
Un gruppo di hashtag russi è invece più focalizzato sulla celebrazione di accessori, gioielli e cristalli Swarovski.
C’è poi il racconto della città, dominato a dicembre dalle immagini del Duomo e dell’albero di Natale, ma, oltre al centro illuminato, fanno capolino anche i Navigli, Piazza San Marco e la novità CityLife.
Saranno anche luoghi comuni, ma a Milano su Instagram fa freddo e c’è la nebbia: #freddo, #cold e #fog sono tra gli hashtag più frequenti. Con loro anche #sky: il cielo di Milano che spesso sorprende.
#Roma su Instagram
Passando a #Roma, vediamo 11 gruppi di hashtag frequentemente utilizzati insieme: c’è spazio per turismo, cibo e shopping, tre delle stelle polari dell’immagine dell’Italia nel mondo.
La #cittàeterna e i famosi monumenti #colosseo, #pantheon, #sanpietro, #fontanaditrevi, #piazzanavona sono ovviamente tra gli hashtag più presenti.
Una meta che affascina gli amanti dell’architettura, ma in cui anche il #Tevere si becca la sua buona dose di visibilità.
Curioso come l’#asroma, ma anche gli internazionali di tennis emergano come temi centrali per l’immagine della città.
Il Natale a Roma è anche #shopping. Non troviamo #spelacchio tra gli hashtag più usati, ma c’è spazio per foto di luci e addobbi: tra Piazza di Spagna, Piazza Venezia l’Altare della Patria, non si resiste alle foto natalizie, nonostante le polemiche.
ELIF LAB
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)