Approvata con voto unanime la richiesta dal Consiglio Comunale di Torino. La situazione attuale sulla linea e le proposte fatte per migliorare il servizio.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Milano-Torino come una supermetro: approvato il potenziamento della frequenza dei treni
# La richiesta approvata dal Consiglio Comunale di Torino: più treni tra le due città
Sempre più collegamenti tra Milano e Torino. Questa in sintesi la richiesta presentata il 17 giugno 2024 dal consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese tramite un ordine del giorno, approvato con voto unanime dal Consiglio Comunale del capoluogo piemontese. Il documento impegna Sindaco e Giunta a promuovere la costituzione di un tavolo tecnico che coinvolga i sindaci delle due città, i presidenti di Regione Piemonte e Regione Lombardia, i rappresentanti di Ferrovie dello Stato e Italo NTV oltre a tutti quei soggetti pubblici e privati potenzialmente interessati al tema. L’obiettivo è aumentare le corse nelle ore mattutine e serali, proporre agevolazione tariffarie ai pendolari titolari di abbonamento sulla tratta e sollecitare i sindaci interessati dal percorso alla promozione di interventi per potenziare la linea regionale.
Fonte: Comune di Torino
# Oltre 70 treni al giorno, il viaggio più breve con l’Alta Velocità dura meno di 40 minuti
Oggi corrono sulle linee ferroviarie tra i due capoluoghi di regione oltre 45 treni al giorno. Il tempo di viaggio medio è di circa 1 ora 20 minuti, i treni Italo e Frecciarossa più rapidi impiegano 47 minuti, da Porta Susa a Milano Centrale senza fermate intermedie. Da Rho Fiera a Porta Susa sono appena 35 minuti con il Frecciarossa e 39 con Italo. In totale tra treni dell’Alta Velocità, regionali e intercity sono circa 73 le corse giornaliere.
Leggi anche: Ci stiamo perdendo TORINO: NESSUNO ci vuole più andare a VIVERE
# La linea veloce e la “Linea Storica”
Tra Milano e Torino ci sono due linee ferroviarie, quella dell’Alta Velocità/Capacità e quella storica, a cui si affianca, dove viaggio i regionali e gli intercity. La prima parte dall’ex Bivio Stura, nel territorio di Settimo Torinese, e termina nella stazione di Milano Certosa, per una lunghezza di 126 chilometri. Il resto del tracciato, fra Torino Porta Nuova e Torino Stura e fra Milano Certosa e la stazione di Milano Centrale, è in comune col doppio binario della “Linea Storica” che misura in totale 153 km.
Continua la lettura con: Parma-Milano con l’alta velocità: come una supermetropolitana
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/