MIND: come sta DIVENTANDO la “CITTÀ NELLA CITTÀ”

Il parco lineare più grande d'Europa e le altre sei opere che stanno cambiando il volto dell'ex area Expo

0
Mind Village rendering

Ereditata dall’Esposizione Universale del 2015, l’area di 1,1 milioni di mq tra Milano e Rho sta poco alla volta completando il puzzle di MIND: Milano Innovation District. Per metà a verde con il parco lineare più grande d’Europa e nel resto suddivisa in 6 aree con specifiche destinazioni d’uso. Scopriamo cosa è già stato realizzato e quello atteso nel prossimo futuro. 

MIND: come sta DIVENTANDO la “CITTÀ NELLA CITTÀ” 

# Milano Innovation District – Mind: una nuova “città nella città” di 1,1 milioni di mq

MIND

Sono passati 8 anni da quando Expo2015 ha chiuso i battenti e ormai è rimasto poco di quel luogo che ha visto transitare oltre 20 milioni di persone durante i sei mesi della manifestazione. Oggi l’area di 1,1 milioni è in completa trasformazione, con qualche tassello già completato e molti altri ancora da realizzare. MIND, Milano Innovatation District, sta diventando una piccola “città nella città”.

Masterplan MIND

Scopriamoli le 7 aree nel dettaglio.

#1 Il parco lineare più grande d’Europa: 1,5 km di lunghezza sui  460.000 mq a destinazione verde di tutto il progetto

Credits: lifegate.it

Uno degli elementi distintivi di MIND è il parco lineare più grande d’Europa di circa 1,5 km, lungo tutto il decumano ed esteso anche nei piani terra degli edifici. Questi ultimi sono stati infatti progettati per essere aperti con spazi comuni accessibili a tutti, tra cui orti giardini e laboratori, per favorire la socializzazione. In totale sono previsti 460mila metri quadrati di verde, con un incremento di 3.000 alberi rispetto a quelli già esistenti, e 4 parchi tematici: dello sport, del cibo e della salute, l’orto botanico e il parco attrezzato. A questo si aggiungono 4 chilometri di piste ciclabili e 4.000 mq di specchi d’acqua in più.

#2 Il social hub di Cascina Triulza prima eredità di Expo 2015

Credits: Mind.it – Fondazione Triulza

La prima vera eredità di Expo, insieme all’Albero della Vita quale simbolo dell’evento e di Palazzo Italia in quanto uno degli edifici dello Human Technopole, è Cascina Triulza. Qui Fondazione Triulza, rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile, ha dato vita nel 2015 al primo Padiglione della Società Civile. Oggi l’edificio caratterizza dal punto di vista dell’innovazione sociale la nuova vita di tutta l’area.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Il nuovo Ospedale Galeazzi, inaugurato nell’agosto del 2022

Credits Andrea Cherchi – Ospedale Galeazzi

Ha inaugurato ad agosto 2022 l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambriogio, nato dalla fusione tra l’Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio con tradizione cardiovascolare e bariatrica. Ha una superficie complessiva di 150.000mq e con i suoi 16 piani per 85 metri altezza è tra gli ospedali più alti d’Europa e tra i 75 ospedali più alti del mondo. 

#4 Il Campus Human Technopole in fase di completamento. In costruzione il centro di ricerca con giardini pensili di Piuarch

Credits: Urbanfile – Human Technopole

Progettato dallo studio di architettura Piuarch, il nuovo edificio del Campus dello Human Technopole, prevede dieci piani e 61 metri di altezza, oltre 16.500 mq esclusivamente dedicati a laboratori per la ricerca scientifica e 3.000 mq di terrazze, giardini pensili, piazze pubbliche e spazi a misura d’uomo. Localizzato sul cardo vicino all’Albero della Vita, per realizzarlo sono stati stanziati 94,5 milioni di euro. Lo Human Technopole, che comprende anche i fabbricati oggi già presenti, Palazzo Italia, edificio iconico di Expo Milano 2015, il Padiglione Nord e il Padiglione Sud, si estende una superficie di circa 30.000 mq e la sua conclusione è prevista per il 2024.

#5 Nel 2023 la prima pietra del campus scientifico dell’Università Statale di Milano. Inaugurazione prevista per l’anno accademico 2025/2026

Credits: Mind Milano – Campus Scientifico Statale

A Ottobre 2023 è stata posta la prima pietra del nuovo polo universitario dell’Università Statale di Milano che trasferirà parte delle sue facoltà nell’area MIND per dare vita al suo campus scientifico. Progettato da Carlo Ratti Associati, si estende su un totale di oltre 190.000 mq per ospitare una comunità di oltre 23 mila persone. Prevede cinque corti circondate da cinque palazzi con 18.300 mq di aule, quasi 50mila mq tra laboratori didattici e dipartimentali e oltre 8mila metri quadrati di biblioteca. Sono 4 le facoltà scientifiche previste: scienze e tecnologia, scienze agricole e dell’alimentazione, medicina e chirurgia, farmacologia. L’inaugurazione è programmata per l’anno accademico 2026/2027.

#6 “West Gate”: l’area commerciale e residenziale di Mind. Consegna della prima parte entro la fine del 2024

Credits: Urbanfile – Westgate

Sono stati avviati a ottobre 2023 anche i cantieri della prima parte privata inserita all’interno del masterplan di Mind: il West Gate. Nell’area di 300 mila metri quadrati complessivi, non distante dalla stazione metropolitana di Rho Fiera M1, si prevedono 155.000 mq di uffici commerciali, 15.000 mq per il retail, mentre il residuo è destinato al residenziale. Al suo interno residenze, hotel, uffici, MOLO “mobility hub” e Innovation Hub. La consegna di questa prima porzione dell’area è prevista entro la fine del 2024.

Leggi anche: Svelato il WEST GATE, la NUOVA CITTÀ di Milano

#7 Il Mind Village: il parco scientifico e tecnologico con gli HQ delle multinazionali farmaceutiche e di ricerca medico-scientifica

Mind Village

Il MIND Village è il nuovo quartiere di Milano all’insegna dell’innovazione e della qualità della vita sostenibile. Sono già circa 60 le società che lo hanno scelto per insediare i propri quartier generali per sperimentare progetti di innovazione tecnologica, scientifica e digitale con una metodologia innovativa e collaborativa, il “Federated Innovation Model”, che unisce l’open innovation a quella più tradizionale delle aziende. Tra queste ci sono: ABB, Bracco, Cisco, Cariplo factory, Aecom, Indaco, Ambrosetti, iGenius, Fluentify, Bird&Bird, Confindustria Dispositivi Medici, Fabrick (Banca Sella), Johnson Controls, Gellify, Planet Farms, Pwc e Umana. I lavori sono in corso da circa un anno.

Continua la lettura: La MILANO del FUTURO: 10 PROGETTI in arrivo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMETRO contro TRAM: quale CONVIENE di più?
Articolo successivoUn altro STOP al servizio di SCOOTER SHARING a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.