Il Modello Milano comincia a perdere i suoi pezzi migliori, quei locali che hanno fatto dell’aggregazione sociale e della valorizzazione del tempo libero il loro punto di forza. Piero aveva aperto in Porta Ticinese nel 1961, l’attività stava per raggiungere il grande traguardo dei sessant’anni, ma i familiari hanno gettato la spugna, perché nelle condizioni imposte in questo periodo, in cui stare insieme è diventato pericoloso e si è quasi costretti a fare gli sceriffi per evitare multe salatissime, non ha senso andare avanti.
Così si legge sulla pagina Facebook:
“Comunichiamo che il Bar Rattazzo non riaprirà definitivamente, mai più. Il Covid-19 con le chiusure e le ordinanze non ci consente più di ripartire”.
Non lascia speranza a un ripensamento il messaggio, duro e potente come un pugno nello stomaco. E se ci fosse stato Piero, lui che avrebbe fatto? I suoi eredi non hanno dubbi:
“Piero non c’è più, purtroppo o per fortuna, perchè in un periodo come questo il suo animo non avrebbe retto! E il bar senza di lui ha perso definitivamente la sua anima…ci spiace, il dolore è soprattutto nostro. Però bisogna capire quando è il momento di lasciar andare quello che di materiale ci lega alle persone che abbiamo ed ameremo per sempre”.
I clienti storici porteranno nel cuore il ricordo delle mitiche polpette di Piero, che accompagnavano il bicchiere di vino fin dagli Anni Settanta. Nel 2016 perfino la BBC gli aveva dedicato un servizio, ribattezzandolo come “il santo patrono della gioventù”.
Leggi anche: Milano, chiude il bar Rattazzo: “Le ordinanze non ci consentono di riaprire”
ALBERTO OLIVA
- 🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social - Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO