Non più Bovisa. La linea ferroviaria S12, con partenza da Melegnano, ritorna ad operare a pieno regime con un nuovo capolinea. La linea del passante non solo è stata prolungata ma verrà inoltre garantito un maggior numero di corse giornaliere, fino a 22.
Non più Bovisa: il passante S12 avrà un nuovo capolinea
# Ultima fermata: Cormano- Cusano Milanino
La linea S12 si allunga. A partire dal 9 giugno cambia il capolinea: non più Bovisa, ma Cormano-Cusano Milanino. E non è l’unica novità in arrivo: ci saranno anche più corse giornaliere con una frequenza da “metropolitana leggera”.
# Una “metropolitana leggera”: treni ogni 15 minuti
Come ha detto l’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, i viaggiatori della tratta “potranno usufruire di una vera e propria ‘metropolitana leggera‘ che permetterà di raggiungere Milano con maggiore puntualità e frequenza”. Ha sottolineato inoltre che i pendolari della S12 avranno treni ogni 15 minuti grazie all’alternarsi degli orari con la linea S1 Saronno-Lodi. Questo miglioramento garantisce ai pendolari, studenti e lavoratori provenienti da fuori città collegamenti più veloci e agevoli.
Leggi anche: Le FERMATE e le LINEE della METRO che non ci sono ma che i MILANESI desiderano
# Gli aiuti dalla Regione
I lavori infrastrutturali, portati avanti da FerrovieNord, hanno portato alla realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Milano Affori, Milano Bruzzano Parco Nord e Cormano/Cusano Milanino. Il prolungamento della linea è stato possibile grazie agli investimenti di oltre 23 milioni di euro da parte della Regione Lombardia, che hanno coperto tutte le spese di realizzazione.
Leggi anche: Sarà un’ESTATE LOW COST: le NUOVE TRATTE delle COMPAGNIE AEREE con prezzi bassi
# Un passo avanti per la sostenibilità
Questo progetto rappresenta un grande passo avanti per quanto riguarda la mobilità sostenibile della città ma anche di tutta la regione. Grazie all’aumento del numero di corse e al miglioramento delle linee, si otterrà un servizio più efficiente e sostenibile, riducendo enormemente il traffico cittadino su strada e quindi l’inquinamento.
Continua la lettura con: La Grande Porta dell’Est: nel futuro di Milano un grande Hub Metro-Ferroviario
ANNA ALBINI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/