Si è conclusa la prima fase di Reinventing cities 3: l’obiettivo era ricevere progetti che rispondessero alla necessità di offrire nuove case in housing sociale con affitti calmierati. Questi gli interventi previsti dal Comune di Milano.
NUOVE CASE a PREZZI BASSI: il piano del comune per 4 MUNICIPI
# Conclusa la prima fase di Reinventing cities 3
Si è conclusa la prima fase di Reinventing cities 3, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme al network di città C40, per rigenerare sei siti dismessi. Sono arrivate 9 manifestazioni di interesse da operatori privati, almeno una per le 6 aree designate per questa edizione intitolata “Reinventing home”. Tra gli obiettivi c’è quello di realizzare 500 nuove abitazioni a prezzo calmierato, da immettere sul mercato degli affitti a una cifra non superiore ai 500 euro mensili.
# Gli interventi previsti nelle 6 aree
Questi sono gli interventi previsti dal Comune di Milano nel dettaglio.
# Municipio 2: via Pitagora e Piazza Martesana
Per il Municipio 2:
- un progetto riguarderà un’area di 4.800 mq in via Pitagora dove è prevista la riqualificazione dello spazio con ERS (Edilizia Residenziale Sociale) a prezzi accessibili, funzioni complementari e piani terra attivi;
- un altro progetto vedrà la riqualificazione di una superficie di 11.700 mq in piazza Martesana attraverso l’inserimento di mix funzionali e sociali con ERS in locazione a prezzi accessibili.
# Municipio 4: Zama – Salomone
Nel Municipio 4, in Zama-Salomone, un progetto in collaborazione con Aler Milano ha messo a disposizione del bando il diritto di superficie di un’area di 16.000 mq dove saranno costruiti alloggi ERS in locazione e vendita a prezzi calmierati e su cui il comune di Milano prevede premialità per l’utilizzo di tecnologie offsite.
# Municipio 5: Abbiategrasso
Nel Municipio 5, in zona Abbiategrasso, un’area di 7.940 mq in comproprietà tra Comune di Milano ed MM Spa, verranno realizzati immobili di ERS in locazione a prezzi accessibili, affiancata da quote di ERP.
# Municipio 8: Bovisasca e viale Certosa
Infine nel Municipio 8:
- un’area di 1.880 mq in Bovisasca sarà connessa alla trasformazione attigua del progetto MoLeCoLa e prevedrà anche in questo caso la realizzazione di ERS in affitto;
- un’area di 4.200 mq in viale Certosa 186 vedrà l’inserimento di mix funzionali e sociali con quote ERS e la depavimentazione, al fine di potenziare l’accessibilità agli assi viari circostanti.
Continua la lettura con: CRESCE il VERDE a Milano, ma ROMA e NAPOLI ne hanno almeno il 20% in più
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/