OGNI GIORNO un TRENO per Capo Nord: ripristiniamo il LAPPONIA EXPRESS?

Il viaggio era stato introdotto agli inizi del '900. La storia e come si potrebbe riportare alla luce ai nostri giorni

0
Credits fondazione fs-sicilianfan - Documento ufficiale orari Lapponia Express

Il viaggio era stato introdotto agli inizi del ‘900. La storia e come si potrebbe riportare alla luce ai nostri giorni.

OGNI GIORNO un TRENO per Capo Nord: ripristiniamo il LAPPONIA EXPRESS?

# Inizio Novecento: in viaggio da Palermo (e da Milano) fino a Nord del Circolo Polare Artico

Credits fondazione fs-sicilianfan – Documento ufficiale orari Lapponia Express

Agli inizi del ‘900 si poteva passare dalle spiagge soleggiate della Sicilia alla neve del Circolo Polare Artico. Si saliva in carrozza a Palermo e dopo sei giorni e 5.300 km si arrivava nella cittadina di Narvik, all’estremità del fiordo Ofot a nord del Circolo Polare Artico. Si trattava del primo grande collegamento tra Europa del Sud ed Europa del Nord. Il servizio prevedeva alcuni scambi: a Roma, a Berlino, a Sassnitz e infine a Stoccolma, da dove iniziava il vero e proprio Lapponia Express.

Il viaggio era possibile anche da Milano, con partenza alle ore 23.25 e cambio la mattina a Verona Porta Nuova. In questo caso servivano 4 giorni, 14 ore e 35 minuti per 3802 km percorsi. Tra le altre città estere toccate Innsbruck, Monaco e Malmö.

# Un viaggio incredibile attraverso l’Italia e l’Europa: qualcosa di simile esiste anche oggi. Ma il Lapponia Express sarebbe una superstar

Da Milano al Circolo Polare Artico

Un viaggio a dir poco suggestivo tra le meraviglie dell’Italia, con fermate tra le città più belle come Napoli, Roma e Firenze per chi partiva dalla Sicilia, per finire attraversando i paesaggi mozzafiato svedesi dal Mar Baltico al Mar di Norvegia.

Anche se il Lapponia Express non esiste più, oggi c’è un’alternativa, forse meno romantica ma altrettanto suggestiva: è possibile usare il pass Interrail cambiando alcuni in treni in Svizzera o Austria, poi in Germania e per finire in Svezia da dove parte il viaggio verso Narvik, per replicare il tragitto del vecchio Lapponia Express. La direttrice è all’incirca la medesima. A essere diversa è la durata del viaggio: da Milano ci vogliono circa 2 giorni tra convogli diurni e notturni. La grande domanda è: con il boom dei viaggi in treno in Europa, perchè non ripristinare il Lapponia Express che, senza mai scendere dal treno, colleghi l’Italia al Circolo Polare Artico? Sarebbe certamente una superstar. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: Da MILANO in TRENO fino al CIRCOLO POLARE ARTICO con un UNICO BIGLIETTO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteBERLUSCONI e MILANO: una grande STORIA d’AMORE
Articolo successivoGiulio Cesare scoprì il BURRO a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.