Tutti scappano a Milano, questo in sintesi quanto emerge dalle previsioni presentate nel VII congresso nazionale degli architetti PPC basate sui dati ISTAT, come riporta Il Post.

I dati presentati da Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME, il Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia, illustrano gli scenari demografici da qui al 2036 nelle regioni e nelle principali città italiane. Prevedono secondo le attuali stime chi nei prossimi anni perderà abitanti e chi invece ne guadagnerà.

Il risultato dei dati sembra drammatico per l’Italia. Quasi tutte le regioni e la gran parte delle città sembrano destinate a perdere abitanti, anno dopo anno. Con due eccezioni: il Trentino Alto Adige e la Lombardia. E tra le città emerge alla grande Milano che è la città che ha guadagnato più abitanti negli ultimi anni (quasi trentamila dal 2013 al 2016) e che, soprattutto, sembra pronta all’arrivo di quasi 300.000 nuovi abitanti da qui al 2036.
Tra le altre città solo Bologna e Firenze sembrano tenere. Mentre la situazione sembra disastrosa al sud, con Napoli che vedrà fuggire 163mila persone.

Fonti: Il Post
MILANO CITTA’ STATO
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)