Il «Palazzo Isola», l’unico in splendido isolamento nel centro di Milano

Difficile trovare un luogo con più storia e più contraddizioni. Non solo: è anche l'unico in "splendido isolamento"

0
Ph. @comune_milano IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Per la sede del Comune Milano non avrebbe potuto scegliere di meglio. Difficile trovare un luogo con più storia e più contraddizioni. Non solo: è anche l’unico in “splendido isolamento”. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il «Palazzo Isola», l’unico in splendido isolamento nel centro di Milano

Credits hoigole IG – Palazzo Marino

# Un’opera considerata estranea dai milanesi 

Era un ricco banchiere, Tommaso Marino. Lo eresse nel 1558, commissionando il progetto a Galeazzo Alessi. La sede del futuro Comune aveva ben poco di milanese: Marino era genovese, Alessi era perugino. Non solo: nessuno dei due viveva in città, anche per questo il palazzo fu malvisto dai milanesi che lo consideravano un oltraggio alla loro città e un’opera estranea allo stile milanese.

# Sede del Comune a partire dall’unità d’Italia

Alla morte di Tommaso Marino, la famiglia subì un profondo tracollo, che sarebbe culminato nel 1577 col pignoramento, a saldo dei numerosi debiti contratti, finendo nelle mani dell’amministrazione pubblica. Durante questo periodo il palazzo cominciò a deperire finché nel 1632 lo Stato vendette il palazzo agli eredi del banchiere Emilio Omodei, anche se non lo abitarono mai.

Il 14 luglio 1781 per la somma di 250.000 lire lo Stato ritornò in possesso del Palazzo che, durante il periodo napoleonico, divenne sede del Ministero delle Finanze e del Pubblico Tesoro del Regno d’Italia.
Dopo le Cinque giornate di Milano, il palazzo divenne sede del Governo provvisorio della Lombardia e, nel 1859, il palazzo passò dalla proprietà dello Stato a quella del Comune che lo elesse a sua sede nel 1861.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Curiosità: l’ingresso è stato “girato” ed il palazzo è isolato dagli altri edifici

Alcune curiosità sul palazzo: inizialmente era orientato verso piazzetta San Felice, poi l’ingresso è stato “girato” verso la Scala. Inoltre, ha la caratteristica di essere l’unico palazzo del centro di Milano a non accostarsi a nessun altro palazzo sui quattro lati.

palazzo marino

Continua la lettura con: Le maledizioni di Palazzo Marino

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’asfalto di Milano quando scendono due gocce di pioggia
Articolo successivoLa Strasburgo da fiaba nascosta tra le corti di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome