Parigi avrà una FUNIVIA URBANA: semaforo verde al progetto

La soluzione per collegare la periferia più lontana a un capolinea della metro

0
Credits cable-a-telaval.fr - Funivia

Sarà la prima funivia della capitale francese. Ecco come verrà realizzata e quando inaugurerà.

Parigi avrà una FUNIVIA URBANA: semaforo verde al progetto

# Cable A: la funivia per collegare la periferia esterna a un capolinea della metro

Credits parigionline – Funivia

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità e della dichiarazione di pubblica utilità diventa ufficiale il progetto per la realizzazione della prima cabinovia di trasporto pubblico della capitale francese. La nuova funivia si chiamerà Cable A e collegherà diversi quartieri periferici ma popolosi della periferia sud-orientale di Parigi al capolinea della linea 8 della metropolitana. Potrebbe anche non è essere l’unica funivia di quel quadrante della città e di area metropolitana, infatti ci sono allo studio altri cinque progetti analoghi per la regione della Grande Parigi.  

# Le caratteristiche della linea

Credits cityrailwaws – Tracciato funivia

La linea sarà lunga 4,5 chilometri, con 5 stazioni, e andrà da Créteil a Villeneuve-Saint-Georges via LimeilBrévannes e Valenton in 17 minuti trasportando i passeggeri a 40 metri d’altezza.

Ogni cabina potrà trasportare 10 persone alla volta e i vetri saranno opachi per non disturbare la privacy degli abitanti delle zone in cui transita la linea. Il bacino servito sarà di circa 20.000 persone e renderà più facile per i pendolari diretti al centro di Parigi l’accesso al sistema della metropolitana, riducendo traffico stradale e inquinamento, e velocizzando anche i collegamenti tra la rete di scuole, università, ospedali e uffici pubblici sparsi nell’area. 

# La data di inaugurazione

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La funivia è risultata essere la soluzione migliore, in quanto l’area è collinare e divisa in due da diverse autostrade, dalla linea ferroviaria ad alta velocità e dai binari che portano a un grande deposito merci su rotaia, ma anche la più economica con il costo dell’opera calcolato in 132 milioni di euro.

Credits cable-a-telaval.fr – Progetto stazione Émile Zola

La prima proposta è datata 2008, ma l’approvazione dello studio di fattibilità è arrivata solo a fine del 2021. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine del 2022 e l’inaugurazione è prevista per il 2025

Fonte: Bloomberg

Continua la lettura con: Progetti di METROPOLITANE abbozzate ma MAI REALIZZATE in altre città italiane

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteNatalia MOLCHANOVA: “la mia Milano farà incontrare il VERDE e la CULTURA”
Articolo successivoDove il PARCHEGGIO costa di più e dove costa di meno nel mondo? Le SORPRESE in CLASSIFICA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.