Lettura molto interessante per capire come [a noi romani…] ci vedono dall’estero e come vivono il confronto Roma – Milano”.
È questo il testo di lancio del post Facebook della pagina “Roma fa schifo” che nei giorni scorsi ha rilanciato l’articolo Dalla Svizzera: “Milano è la CAPITALE MIGLIORE: mostra agli italiani quello che sarebbe possibile se solo lo volessero” pubblicato su Milano Città Stato riprendendo a sua volta quello originale pubblicato dal Tages Anzeiger di Zurigo.
E la pagina social romana si è infuocata… Se il nostro post su Facebook ha raccolto fino a oggi 553 reazioni e 486 condivisioni, Roma fa schifo ha fatto anche meglio con 772 reazioni, 85 commenti (a cui sono seguite centinaia di risposte) e 225 condivisioni.
Tanti romani difendono a spada tratta sempre e comunque la propria città. C’è poi chi dice che tra Roma e Milano non deve essere una partita di calcio, con un vincitore. C’è anche chi loda Milano, chi vorrebbe trasferire sotto la Madonnina ministeri, scioperi, ingorghi e buche. Chi, ancora, dice che “Milano è lo sgabuzzino di Roma” o chi stronca in partenza qualsiasi commento che possa uscire da un network che si chiama “Milano Città Stato”. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Di seguito la classifica dei commenti con più like.
Per gli svizzeri “Milano è la CAPITALE MIGLIORE”? Le reazioni dei romani
#6 “Tutti gli svizzeri almeno una volta sono stati a Roma, di Milano ne dubito”
#5 ” Da romano sono d’accordo. Quindi allarghiamo Milano… Facciamola diventare una metropoli vera e non una piccola città. Diamogli i 5 milioni di individui di Roma e portiamo i tutti i ministeri, il parlamento, il quirinale e tutti i relativi sciopero e manifestazioni“
#4 “Ma quale grande città: Milano sarà grande quanto il solo secondo municipio di Roma”
#3 “Molti non capiscono che non è una partita di calcio da vincere, ma la dimostrazione che anche in Italia si può gestire una grande città diversamente da come è gestita Roma”
#2 “Preferirei opinioni più imparziali di quelle di un sito che si chiama “Milano Città Stato”
#1 “Solo chi ha interessi economici a Milano ha interesse nell’alimentare un dualismo inesistente tra una media cittadina ex industriale ed una delle grandi capitali simbolo dell’umanità”
MENZIONE SPECIALE:
Qui il post con Facebook con tutti i commenti sulla pagina “Roma fa schifo”.
Qui il il post su Facebook con tutti i commenti sulla pagina “Milano Città Stato”.
FLAVIO INCARBONE
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)