Milano è una zona a rischio terremoti? No: possiamo dormire sonni tranquilli. Ecco perché.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Perché Milano non è a rischio terremoti?
L’ultimo terremoto di un certo rilievo a Milano è stata una scossa avvertita alle 17 del 17 dicembre 2020 che ha avuto il suo epicentro a Pero. Sembra che un terremoto come questo non accadesse da 500 anni: è noto infatti che in passato si siano avvertite scosse solo per terremoti lontani. Questo perché Milano è in una delle poche zone a basso rischio sismico d’Italia. Vediamo perché.
# Qual è la zona sismica della Lombardia?
Il territorio lombardo è stato suddiviso con la Delibera della Giunta Regionale della Lombardia dell’11 luglio 2014 n. 2129 in tre zone sismiche. Queste zone rappresentano i diversi gradi di pericolosità in base all’intensità e frequenza dei terremoti del passato. Il criterio che è stato adottato è l’accelerazione orizzontale massima (ag) su suolo rigido o pianeggiante, che ha una probabilità del 10% di essere superata in 50 anni.
Le tre zone, con grado di sismicità decrescente, sono:
- Zona 2 – In questa zona forti terremoti sono possibili
- Zona 3 – In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2
- Zona 4 – E’ la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa
Come si evince dalla mappa, in Lombardia non ci sono comuni in Zona 1, ovvero con un alto rischio sismico. La maggior parte dei comuni, per l’esattezza 1027 comuni, sono in Zona 3 e ce ne sono altri 446 in Zona 4. Solo 57 sono invece in Zona 2, quindi con un alto rischio sismico.
# Milano è davvero al sicuro?
Dopo il terremoto del dicembre 2020 molti milanesi hanno iniziato a chiedersi se potevano considerarsi davvero al sicuro e la risposta è senza dubbio sì. Infatti Milano è stata classificata come una zona con una bassa sismicità, la Zona 3.
Se volessimo invece concentrarci sui territori che circondano Milano, vedremmo chiaramente che in tutta la Città Metropolitana non vi sono comuni che rientrano nella Zona 2. L’epicentro del terremoto percepito a dicembre non è stato Milano ma Pero, che presenta una pericolosità ancor più bassa.
Tra l’altro Milano è ai confini della zona 4 che è quell’area che ha ancora meno rischi sismici. Dal punto di vista morfologico il motivo è resto detto: Milano è posta in un terreno più simile a sabbia che a roccia, ed è lontana da faglie e dalle dorsali caratterizzate da un’azione tellurica, ossia che stanno divergendo o si stanno avvicinando.
Milano e, più in generale, la Regione Lombardia, escludendo alcuni territori vicino Brescia, non sono zone a rischio terremoto.
Quindi possiamo dormire sonni tranquilli. Probabilmente per altri 500 anni.
Leggi anche: La vita nella Milano di inizio Ottocento
ROSITA GIULIANO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.