Piazzale LORETO si TRASFORMA: i RENDERING di come diventerà

Una delle rivoluzioni urbanistiche più attese a Milano

0
Loc - Piazzale Loreto

Una delle rivoluzioni urbanistiche più attese a Milano. Vediamo come diventerà e a che punto siamo.

Piazzale LORETO si TRASFORMA: i RENDERING di come diventerà

# A gennaio 2023 l’inaugurazione dell’hub LOC2026

Loc 2026

Dopo alcuni dubbi espressi dall’opposizione in Consiglio Comunale nell’estate 2022 sull’effettivo rispetto dei termini di consegna del rinnovato piazzale Loreto, soprattutto a causa dell’assenza di un cronoprogramma e dell’assegnazione del bando, le cose sembrano andare nella giusta direzione. Il 17 gennaio 2023 in via Porpora 10 è stato infatti inaugurato l’hub LOC 2026 che, oltre a richiamare il nome del progetto “Loreto Open Community” chiamato a trasformare la piazza, mette come orizzonte il 2026, l’anno delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Si tratta di uno spazio pubblico di ascolto e informazione sul progetto voluto Nhood Italy, società internazionale di servizi e sviluppo immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane e nel retail che nel 2021 ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities del Comune di Milano, dove i milanesi possono partecipare a incontri gratuiti sulle principali tematiche emerse dalla continua attività di ascolto del territorio. All’interno è presente anche un modello tridimensionale della futura piazza realizzato da Metrogramma.

Leggi anche: Piazzale LORETO in alto mare. Obiettivo 2026 a RISCHIO?

# Come il progetto LOC trasformerà piazzale Loreto grazie a un investimento di 80 milioni di euro

Il progetto di rigenerazione “LOC” il piazzale diventerà in parte pedonale e soprattutto ecosostenibile, sarà un’agorà verde che metterà in connessione NoLo e l’asse corso Buenos Aires/viale Monza/viale Padova. L’attuale vuoto urbano che caratterizza Piazzale Loreto, un congestionato snodo di traffico, verrà trasformato da Nhood Italy in un polo di aggregazione restituito alla comunità. 

Loc Piazzale Loreto vista aerea

L’investimento previsto è di 80 milioni di euro e nel dettaglio si prevede:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • lo spostamento del traffico all’esterno, ai margini della piazza, rimanendo così connesso con le 8 grandi vie a cui si collega attualmente e quindi Corso Buenos Aires, Via Padova, Viale Monza e Via Antonio Porpora;
  • costruzione di 3 nuovi edifici, con terrazze verdi sui tetti, destinati ad uso commerciale, uffici e svago
  • l’elemento più importante si trova al centro e sarà una sorta di agorà, pensata per riscoprire i valori antichi della piazza, con gradoni e un anfiteatro in centro, dove si potrà assistere a concerti, mercati e manifestazioni di vario tipo.

# Tutti i numeri della maxi riqualificazione

Numeri progetto LOC

Veniamo ai numeri. La nuova piazza che risulterà da questa maxi riqualificazione avrà:

  • una superficie di 9.200 mq, di cui 3.900 mq a verde;
  • oltre 500 alberi piantumati;
  • 1.200 mq di pannelli solari;
  • 1,2 km di piste ciclabili che la circonderanno;
  • 60 stalli per le biciclette, oltre a quelli per il bike sharing;
  • 11 postazioni di ricarica elettrica.

# A che punto siamo

Credits: archiportale.com
Plastico Piazzale Loreto

Dopo i primi incontri a LOC 2026, compresa una prima masterclass a cui ne seguiranno altre nel corso dell’estate e dedicate a studenti universitari, post-universitari e giovani professionisti dei settori inerenti la Rigenerazione Urbana, i milanesi attendono di vedere le prime ruspe in azione. A breve è attesa la firma del progetto esecutivo da parte di Palazzo Marino per consentire l’avvio dei lavori programmati per l’autunno di quest’anno. La consegna delle nuova piazza è confermata entro la fine del 2026.

Continua la lettura con: PIAZZALE LORETO diventa AGORÀ VERDE: il primo tassello della MAXI riqualificazione

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGiulio Cesare scoprì il BURRO a Milano
Articolo successivoI 5 migliori EXPO della storia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.