Mare, montagna, lago? Abbiamo chiesto ai milanesi le mete preferite per la prossima estate. Scopriamo quali sono.
PREVISIONI ESTATE 2023: dove andranno i MILANESI in VACANZA?
# Trentino Alto Adige
In cima alle preferenze per montagna e lago troviamo il Trentino Alto Adige. Tra le attrazioni naturalistiche principali ci sono le Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, caratterizzate da pareti rocciose verticali, cime imponenti e valli profondi come la Val Gardena. Queste montagne sono famose in tutto il mondo per la loro unicità geologica, le rocce calcaree che le compongono si colorano di oro e di rosa all’ora del tramonto. Nella regione si trova anche il lago alpino più bello del mondo, il Lago di Braies, circondato dalle stesse Dolomiti che si riflettono nelle sue acque cristalline dalle sfumature verdi e azzurre.
Leggi anche: Il “LAGO ALPINO più bello del mondo” è a 3 ORE da MILANO
# Liguria
Per il mare, tra le regioni del nord, la meta preferita per l’estate 2023 dai milanesi è la Liguria. Nella Riviera di Ponente troviamo Alassio, Bergeggi o Varazze, in quella di Levante le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti con Lerici, Tellaro e Porto Venere. Per un weekend o vacanze spot ci sono poi gli ex borghi marinari di Genova come Nervi e Boccadasse a un’ora e mezza da Milano.
# Sardegna
Tra le isole la Sardegna è da sempre una delle mete più amate dai milanesi per le vacanze estive. Dalla più esclusiva Costa Smeralda alle spiagge di Olbia a nord est dell’isola conosciute anche per la vita notturna, a quelle di Alghero a nord ovest con il mare caraibico di Stintino o ancora a sud con Villasimius. Tra le mete gettonate troviamo poi l’Arcipelago della Maddalena, di Tavolara e del Sulcis.
# Calabria
In testa alle preferenze troviamo la Calabria. I punti di forza anche in questo caso, come per la Sardegna, sono il mare cristallino e il clima caldo e asciutto. Tra le spiagge più suggestive troviamo quella di Arco Magno a San Nicola Arcella, le baie di Grotticelle che culminano con il promontorio di Capo Vaticano, Scilla o ancora quella Tropea con il suo storico borgo premiato come il più bello d’Italia nel 2022 o quella di Diamante dominata dall’omonimo borgo famoso anche per essere la “città dei murales”.
Leggi anche: Torna il FRECCIAROSSA NOTTURNO Milano-Reggio Calabria per i ponti di PRIMAVERA
Continua la lettura: Esiste anche un’altra SARDEGNA: le mete nascoste che faranno IMPAZZIRE i MILANESI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/