Con le piogge di febbraio Milano si è trasformata in un gruviera, con centinaia, forse migliaia, di buche sulle strade. Per il sindaco la colpa è del cambiamento climatico, ma nella Commissione Mobilità si ipotizza un’altra causa: i Suv. Ma molti si chiedono: come mai a pochi chilometri da noi, nel Canton Ticino, non esiste questo problema anche se fenomeni atmosferici e mezzi che circolano sono gli stessi?
PROBLEMA BUCHE a MILANO: si pensa al BLOCCO dei SUV
# “Se uno si sente libero di girare con un carro armato, l’asfalto migliore ce lo siamo giocato“
Mentre il Sindaco Beppe Sala incolpa anche il cambiamento climatico, “dobbiamo abituarci a questa situazione fatta da periodi di siccità e piogge violente e continuative. È una cosa che una volta non accadeva.”, c’è chi ha trovato una soluzione al problema buche. Marco Mazzei, consigliere della Lista Sala, ha proposto cosa si dovrebbe fare durante una seduta della Commissione Mobilità: “Insistere in modo ancora più radicale su una riduzione drastica di auto e mezzi pesanti che circolano in città. Girare con una Suv o con un pick-up che pesano tonnellate non è la scelta migliore per la qualità della vita. Pesano di più e usurano l’asfalto. O finisce che, per difendere la libertà di una ristrettissima cerchia di persone, penalizziamo il bene di tutti, le strade. Inutile impiegare le migliori innovazioni e gli asfalti migliori per rifare le strade se poi si viaggia in città con un Hummer. Se uno si sente libero di girare con un carro armato, l’asfalto migliore ce lo siamo giocato“.
# Favorevole Arianna Censi, contrarie le opposizioni
La proposta ha trovato il supporto dell’assessore alla Mobilità Arianna Censi, che ha ritenuto di buonsenso quanto formulato da Mazzei, dato che sarebbe in linea con la strategia del Comune di Milano di limitare la circolazione delle auto e partire da quelle più ingombranti, anche se non per forza più inquinanti, sarebbe la cosa più logica.
Le opposizioni ha espresso la loro contrarietà sottolineando come il problema buche sia dovuto a un difetto di risorse impiegate per la manutenzione delle strade. Queste le parole di Marco Bestetti, esponente di Fratelli d’Italia: “La Commissione Mobilità del Comune ha confermato la grave carenza di risorse destinate dalla giunta per la manutenzione delle strade cittadine, che è la causa principale delle buche che si sono formate a Milano nelle ultime settimane. Questo porta a una spesa aggiuntiva per interventi straordinari di riparazione, i quali tuttavia offrono solo una soluzione temporanea“.
# In alternativa una maxi tariffa per la sosta dei SUV come a Parigi?
La strada che porta a un blocco della circolazione dei mezzi pesanti potrebbe passare attraverso un sistema disincentivante come fatto a Parigi. Tutte le recenti politiche dell’amministrazione milanese si sono concentrate sulla limitazione alla circolazione dei veicoli, Area B, Area C e il modello di “città dei 15 minuti” importato proprio dalla capitale francese. Proprio a seguito dell’esito positivo del referendum di domenica 4 febbraio 2024, avente come domanda “Pro o contro la creazione di una tariffa specifica per il parcheggio delle auto individuali pesanti, ingombranti e inquinanti?”, l’amministrazione parigina ha deciso di introdurre una tariffa di 18 euro all’ora per parcheggiare i SUV. Milano seguirà ancora una volta l’esempio della Ville Lumière?
Leggi anche: Stop ai SUV a PARIGI: parcheggiare costerà come una multa. Si farà anche a MILANO?
Continua la lettura con: Una PIOGGIA di BUCHE a Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Allora fermiamo tutto e poniamo il veto sulla vendita dei suv, camion, autobus, ecc !! Poniamo invece seria attenzione a come si riparano le strade con : qualita’ dei materiali, metodo di applicazione, evitare di lasciare residui che diventano mole per l’asfalto, rifare quelle che hanno avuto tante toppe, ecc,ecc.
sono FAVOREVOLISSIMO alle aliquote piu alte x TUTTI I SUV , ma essendo in Italia fatta la legge trovato inganno si dice .. tutte le marche automobilistiche ometteranno dai loro listini il nome SUV x aggirare ostacolo …piuttosto far si che le auto con altezza dal centro ruota di …cm. 40 sono considerate SUV e quindi i parcheggi e multe di conseguenza raddoppiati….. solo che c’e’ un problema…. LI VEDETE VOI I VIGILI CHE GIRANO CON IL METRO DA MURATORE X MISURARE ALTEZZE E FARE DI CONDEGUENZA LE MULTE <''.??
Il Comune di Milano e la giunta Sala non sanno più come fare cassa.
Tra aree B, C telecamere e restrizioni varie stanno uccidendo la mobilità privata.
Di contro cosa fanno ? Per invogliare la gente a prendere i mezzi pubblici aumentano il costo dei biglietti ATM, senza contare che mediamente ogni 15 giorni questi fanno sciopero……
Sig. Sala, se vuole così bene a Milano, faccia una cosa sensata, l’unica: SI DIMETTA !!!
La sezione commenti è chiusa.