Progetto MIMO: la greenway metropolitana per collegare Milano a Monza.

15 km di verde, ciclabili, per collegare Milano a Monza, con riduzione di traffico e inquinamento

1
Credits: bikenomist - MIMO Greenway metropolitana

Via le auto da Viale Sarca per far posto a 15 km di verde, ciclabili, per collegare Milano a Monza, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Progetto MIMO: la greenway metropolitana per collegare Milano a Monza.

Una rivoluzione verde che prende spunto da Valencia

Un corridoio verde di 15 km capace di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare il valore degli immobili e delle attività commerciali sul percorso.
Il progetto MIMO, presentato lo scorso 22 gennaio dall’associazione Bikenomist, è ispirato al parco lineare Turia di Valencia che, dopo la deviazione del fiume omonimo, è stato trasformato in un’arteria di mobilità attiva e nella principale attrazione della città spagnola.

I risultati attesi? 20.000 auto in meno tra Milano e Monza

Sulla base dei primi studi effettuati, la greenway MIMO potrebbe cambiare radicalmente la vita di oltre 75.000 persone residenti nel territorio e ridurre di almeno 20.000 unità il numero di automobili che ogni giorno percorrono l’asse Milano – Sesto S. Giovanni – Monza e Monza – Sesto San Giovanni – Milano migliorando in questo modo la qualità dell’aria. Oltre a questo, i 5.000 alberi da piantumarsi garantirebbero la riduzione delle temperature di circa 3° C degli edifici antistanti lungo il percorso e una capacità di assorbire circa 1.000 tonnellate di CO2/anno.

Il progetto è open source, ovvero aperto al contributo di tutti coloro che sognano di trasformare la città metropolitana di Milano in un luogo con un’alta qualità della vita anche al di fuori del centro storico. Ulteriori sviluppi del progetto MIMO saranno annunciati alla Fiera del Cicloturismo che si terrà il 28 e 29 marzo 2020 da BASE a Milano.

SILVIA BOCCARDELLI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteL’ORSO MARCELLO, il compagno di giochi dei bambini di un tempo, è ritornato a casa
Articolo successivoIntelligenza artificiale e quotidianità!
Silvia Boccardelli
Per gli amici 'Sissi'. Classe 1987, innamorata della Milano di ieri, di oggi e di domani. Laurea in economia, appassionata di digital marketing. La comunicazione non parte dalla bocca che parla, ma dall'orecchio che ascolta. Sogno un mondo sostenibile con città e cittadini responsabili, che governano la tecnologia. Quartiere: Segnano

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.