I treni della metropolitana milanese viaggiano quasi esclusivamente nel sottosuolo, ma fino a quanti metri scendono? Vediamo qual è la metro più profonda di Milano, le stazioni più distanti dalla superficie e i cambiamenti dei prossimi anni.
Qual è la METRO più PROFONDA di Milano?
La linea metropolitana più profonda di Milano è la lilla o M5. Aperta nel 2015 è anche la prima linea driverless della città.
Il tracciato si snoda lungo 13 km per 19 fermate. Le sue gallerie si trovano a una media di 15-17 metri sotto la superficie, leggermente più in basso di quelle della linea M3, la seconda linea più profonda di Milano. Le stazioni più profonde sono Garibaldi a -20 metri e Lotto che scende di 25 metri, che ne fa la stazione più profonda tra le linee in esercizio.
# Un record destinato a essere superato
La lilla non sarà però la metro più profonda di Milano ancora a lungo. Quando tutta la linea blu o M4 sarà inaugurata, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2024, e il 2023, le gallerie saranno a una profondità media di 20 metri.
Già ad ottobre di quest’anno la quinta linea metropolitana ad aprire in città, che al suo completamento si svilupperà per 15 km con 21 fermate, sarà quella con la stazione più distante dalla superficie: Dateo si troverà infatti a meno 32 metri, perché in quel punto la linea è costretta a transitare sotto il passante ferroviario dove avverrà appunto l’interscambio con la metropolitana.
Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo
Continua la lettura con: Quanto è LUNGA la METROPOLITANA di Milano?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/